12/09/2024

La città di Gorizia prosegue il cammino per rendersi commercialmente più attrattiva, per poter cogliere l’occasione di una crescente presenza turistica. Lo sottolinea il primo cittadino, Ettore Romoli, in riferimento ad ulteriori fondi per 500 mila euro del programma PISUS che permetteranno di rimettere a nuovo altri sette locali cittadini nel settore della ristorazione e del commercio. Salgono così a 22 gli operatori economici che, grazie a queste rissorse, ristrutturano o aprono nuove attività. Il Comune di Gorizia, grazie ai progetti presentati è riuscito a suo tempo ad entrare nella parte alta della graduatoria, ottenendo circa 4 milioni di euro per la cosiddetta “rigenerazione” del Centro storico.

Grazie a questi fondi saranno recuperati alcuni locali storici chiusi da tempo in via Rastello, avviando il recupero di questa storica e bellissima strada ai piedi del castello. “Ma lo sforzo non è concentrato solo sul rinnovo delle attività- sottolinea Romoli-, c’è infatti un grosso lavoro che si sta svolgendo nel campo della formazione, con incontri specifici di marketing rivolti agli operatori e nella promozione, con il fondamentale contributo dei tanti commercianti cittadini che ci credono e si sentono protagonisti del cambiamento.

Sono in programma nuovi percorsi turistici ed è prevista anche la realizzazione di una nuova
segnaletica”. “Gorizia ha tutto ciò che serve- insiste Romoli- e se da soli e senza molti mezzi siamo riusciti a consolidare un trend turistico in crescita, con il rinnovamento urbanistico che stiamo ultimando, l’ammodernamento della rete commerciale e una promozione mirata potremmo davvero aspirare a ritagliarci un ulteriore, notevole spazio.

Oltre a ringraziare i commercianti che dimostrano di remare insieme all’amministrazione comunale, il sindaco sottoliena il lavoro degli assessori Arianna Bellan e Roberto Sartori, che, ognuno per la propria competenza, stanno seguendo il programma Pisus la cui realizzazione dovrebbe
rappresentare un punto di svolta per la città”.

Share Button

Comments are closed.