03/04/2024

Nasce in Slovenia su iniziativa dell’Associazione slvoena degli apicoltori, un Consorzio per la tutela e valiorizzazione di colture e prodotti alimentari sloveni che hanno ottenuto dall’Unione europea la certificazione DOP, IGP e STG.
Alla guida biennale del consorzio è stato chiamato Boštjan Noč, il quale ha detto che questi prodotti (sono 24 quelli riconosciuti), spesso trascuratre al livello nazionale, devono entrare dei menu nelle istituzioni pubbliche e negli edifici a protocollo statale. Il Consorzio lavorerà alla promozione dei prodotti certificati e alla ricerca dei fondi necessari per realizzarla ma vuole essere attivo anche nella tutela e nella segnalazione di pratiche illecite o abuso di marchio
Il Consorzio cercherà di avviare una prima campagna promozione già nel corso di quest’anno mentre dal 2022 il Ministero dell’Agricoltura inserirebbe le promozioni dei prodotti alimentari certificati nel programma nazionale di promozione alimtare.
Le iniziative del nuovo Conrzio verranno presentate alla fiera internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione Agra ad agosto e alla fiera internazionale (MOS) a settembre.

L’elenco dei marchi protetti comprende tra gli altri formaggi Bovec, Nanos e Tolminc, olio extravergine d’oliva dell’Istria, miele di bosco di Kočevje, salumi prleška tunka, pane belokranjska pogača, gnocchi idrijski žlikrofi di Idrija, torta prekmurska gibanica del Prekmurje, Pirano sale marino e prosciutto istriano.

Share Button

Comments are closed.