22/02/2024

Da alcuni anni una bella manifestazione, tutte le domeniche mattina, unendo l’opportunità di visitare una dimora storica, possibilmente ancora viva e far colazione con i proprietari partecipando alla presentazione di un libro da parte dell’autore.

Hanno iniziato il 1° settembre, alle 10.30 la serie di eventi presso “Casa Filaferro Feruglio” a Rivarotta, in vicolo Molino 3, con la presentazione del libro “POESIE DI EIHEI DOGEN” di Aldo Tollini. Una dimora stupenda, sulle rive del fiume Stella. Oggi è un bed & breakfast che propone sistemazioni rustiche ed eleganti. Rivarotta di Rivignano Teor è al confine con Palazzolo dello Stella ed è raggiungibile anche in barca, dato che lo Stella è navigabile. Arredato nel rispetto della sua storia, le camere sono dotate di bagno privato e alcune includono anche un’area salotto.

Casa Filaferro – Rivarotta – Rivignano Teor

La domenica successiva, 8 settembre alle 9.30 presso “Le Fornaci del Zarnic” a Flambruzzo, in via Petrarca, si è svolta la manifestazione dedicata al libro “BURTONARIO a DI LEMMI E POPSIE” di Rocco Burtone. La giornata non prometteva nulla di buono, dato che sin dalle prime ore del giorno pioveva abbondantemente. La fattoria didattica con grande cucina agrituristica dove Federico Forgiarini prepara i prodotti del loro orto, comprese le carni e pesci del fiume, su prenotazione. In occasione dell’evento di domenica mattina con Parole a Colazione, i padroni di casa hanno offerto la colazione con confetture e mostarde fatte in casa su crostate squisite, con succo di mela e l’unica cosa non prodotta da loro era il caffè. Per controllare l’estroso Rocco Burtone nella sua presentazione c’era la proassessore alla cultura di Rivignano Teor Angela Piantoni. Mentre allo scopo di alleggerire l’atmosfera creata da alcune letture esilaranti dal BURTONARIO numero 5, un’ospite d’eccezione ha interpretato uno dei brani storici della discografia friulana. Chitarra e voce di Enrico Tonazzi in “La Bigatte” di Frizzi – Comini – Tonazzi.  

Domenica 15 settembre alle 9.30 presso “Villa Ottelio Savorgnan” ad Ariis in Via Lucina Savorgnan, in prima assoluta la presentazione del libro “L’INGANNO DELLA LIBERTÀ” di Emanuele Franz. Data la natura dell’opera, la notorietà dell’autore e il prestigio della locatio, il filosofo sarà presentato dal dottor Albino Comelli. Sicuramente saranno presenti molti personaggi, con particolare riferimento al mondo della politica come sembrano confermati Elisabetta Gardini, Walter Rizzetto, Luca Sut e Sabrina de Carlo. Anche in questo caso l’inizio è fissato alle 9.30 per la colazione nella suggestiva villa storica affacciata sul fiume Stella. L’ingresso è gratuito.

Enrico Tonazzi – Rocco Burtone – Angela Piantoni

Domenica 22 settembre sempre alle 9.30 nell’antico casolare di origine medievale, avvolto da boschi e da vigneti, ai lati del fiume Stella, l’agriturismo “La Regina del Bosco” a Flambruzzo in Via Petrarca, di fronte alle Fornaci del Zarnic, per il libro “UN LABIRINTO INCERTO” del professor Riccardo Giannitrapani. Domenica 29 settembre alle 10.30 si concluderà la rassegna al Castello di Flambruzzo in Via Stella 4 con la presentazione del libro “IL SERENISSIMO BORGHESE” di Alberto Frappa Raunceroy.  

Fiume Stella

Gran bella iniziativa dell’amministrazione comunale di Rivignano Teor per promuovere le bellezze del territorio, giacché in queste occasioni gli autori invitano moltissime persone che non sono della zona, ma in realtà anche i residenti spesso non hanno motivo per visitare le dimore e le attività che li circondano, se non invitati. In particolare la pro-assessore alla cultura del Comune di Rivignano Teor Angela Piantoni, che ha organizzato questa rassegna turistico / culturale della domenica mattina con colazione o aperitivo, per cinque domeniche. 

Marco Mascioli 

Share Button

Comments are closed.