29/11/2023

di Igor PEZZI

Nella 84esima puntata Radio & Guest, Igor Pezzi incontra un Carmine Moliterno gestore dei Bar di Grignano, in provincia di Trieste.

Ci troviamo sul mare poco prima di Barcola, a pochi km da Trieste, e con Carmine iniziamo a scoprire come i locali di intrattenimento possono essere anche bar e ristoranti e come si stanno organizzando per la stagione.

Certo fa strano che si stiano organizzando a fine aprile, ma la curiosità è come si stanno organizzando dopo due anni di pandemia, con diversi lockdown, restrizioni e chiusure.

Ricordiamo che il settore della ristorazione è uno dei più colpiti, e con Carmine cerchiamo di capire in che modo ha fatto fronte alle conseguenze della pandemia.

Carmine è un gestore molto attento alle richieste dei clienti e ha notato subito che la sua clientela si sia trasformata in micro compagnie rispetto a due anni fa, con in media 4 persone per gruppo. Carmine sottolinea, per esempio, che la gente non segue più il cocktail alla moda ma ricerca un qualcosa di nuovo magari legato ai trend del momento, come le bevande senza zuccheri e i prodotti bio, mentre sulla ristorazione si predilige molto il prodotto fresco, magari a filiera corta.

Non potevamo non parlare del problema che accomuna tutti i settori, la mancanza di personale. Locali come quelli di Carmine che sono stagionali sono legatissimi al personale che si impegna per 4 mesi, e a febbraio di solito sono già ben organizzati. Quest’anno invece la situazione è difficilissima; c’è carenza di personale e non si trova, la preoccupazione dei gestori è altissima perché ne viene meno la qualità del loro servizio.

Share Button

Comments are closed.