10/06/2024

di Igor Pezzi

Nella puntata N.124 abbiamo intervistato il presidente Valter Pezzarini della Proloco del Friuli Venezia Giulia, in occasione della 20esima edizione di Sapori Proloco a Villa Manin , dal 20 al 28 maggio 2023.

Con Pezzarini abbiamo affrontato quattro tematiche, ossia quante feste si stanno organizzando in questi mesi dalle Proloco per il 2023, e lui ci subito citato un dato significativo nato dai primi eventi dell’anno come la festa dell’asparago a Tavagnacco del vino a Casarsa e non solo, con ben un giro di 300 mila persone, per cui se il buongiorno si vede dal mattino siamo sulla strada giusta, complice anche il fatto che siamo ripartiti ufficialmente dopo la pandemia. Ma ,sottolinea Pezzarini, la festa ufficiale che da il via alla stagione delle sagre è Sapori Proloco che quant’anno vi aspetta con 25 proloco del FVG e le loro proposte enogastronomiche.

Grazie alla legge del “terzo settore” sono nate nuove Proloco, una legge abbastanza complicata -continua Pezzarini- ma che dà la possibilità anche ad una semplice associazione di regolamentarsi per poter organizzare un evento e dare un’offerta migliore sotto tutti i punti di vista. La sede della Proloco Regionale a Villa Manin dà pieno supporto burocratico e contabile a tutte le proloco e soprattutto a quelle appena nate. Vicino a queste associazioni troviamo spesso gli enti pubblici, come i comuni e la regione Friuli Venezia Giulia.

Share Button

Comments are closed.