21/02/2024

di Igor Pezzi

Nella puntata N. 101 di Radio & Guest, Igor Pezzi incontra Roberto Marin, presidente della GIT (gestione impianti turistici) di Grado (GO).

Nell’intervista c’é un passaggio sulla stagione appena finita dove Marin si è detto soddisfatto per le presenze turistiche non solo straniere ma anche italiane. Per i turisti dall’esterno, in particolare, c’è stato un

ritorno anche nei mesi centrali di luglio ed agosto, dove storicamente ritornavano a fine agosto e settembre magari inizi ottobre, specie gli austriaci. Il Presidente Marin ha potuto mettere in pratica alcune delle idee e dei progetti in programma, come il servizio all’ombrellone, piuttosto che gli eventi in spiaggia con orari che accompagnavano il turista fino al tramonto.

Roberto Marin ci ha illustrato i programmi gli obbiettivi futuri della Git guidata da lui, in piena sinergia con Regione e Camera di commercio della Venezia Giulia, assieme al comune

di Grado. Una sinergia, -sostiene Marin- molto importante per poter rinnovare i servizi che riguardano la Git e per il turismo stesso, componente fondamentale per l’economia e l’immagine dell’isola stessa d’estate. I due grandi progetti in primis sono il rinnovo del parco termale, e uno sguardo al futuro per salvaguardare il turismo stando attenti ai cambiamenti geologici, con i quali l’isola di Grado sarà inevitabilmente costretta a fare i conti, il tutto pensato e studiato per far trovare al turista un accoglienza e dei servizi all’altezza di una location come Grado che nel 2022 conta 130 anni di storia e di turismo balneare.

Share Button

Comments are closed.