20/02/2024

di Igor Pezzi
Nella puntata N.114 di Radio & Guest, Igor Pezzi ha incontrato Federico Rosini, social media manager. Arrivati nel 2023, ormai sembra che non si possa fare a meno dei social e non mi sto riferendo soltanto al livello personale ma, in questo caso, aziendale.
E nella fattispecie di questa intervista con Federico abbiamo capito di quanto sia importante appoggiarsi nel modo corretto ad un social media. Come è noto la mediocrità sta scomparendo sempre più e la qualità delle aziende sta crescendo, o almeno questo è auspicabile per non trovarsi “infangati” nel proprio percorso e non trovare più un punto di riferimento sul proprio mercato. La figura del Social Media Manager (SMM), serve proprio a questo , e sta diventando sempre più -afferma Rosini- un consulente dell’imprenditore. Bisogna fare molta attenzione , il social è un’opportunità, ma è necessario saperlo usare e capirne i meccanismi che sono molto veloci nei loro cambiamenti. Con un bravo SMM, è possibile capire dove e come si muove il mercato, conoscenza fondamentale per studiare nuove strategie, o semplicemente per capire se il progetti in atto stanno proseguendo per la strada preventivamente scelta.
Dei SMM si avvalgono anche personaggi famosi dello spettacolo oppure della politica. Anche qui -afferma Rosini- la sostanza non cambia più di tanto; un personaggio famoso vuole capire se i suoi follower lo stanno seguendo oppure se ci sono nuovi target ai quali comunicare, nel caso dei politici si guarda alla cura dei propri valori, dell’immagine e in campagna elettorale ai consensi. Insomma per il social o meglio per il SMM diventano “prodotti” da saper comunicare.

Share Button

Comments are closed.