26/03/2024

Nulla è immutabile, tutto si reinventa e si reinterpreta se non c’è niente da inventare di sana pianta. Tutto è lecito pur di alimentare la curiosità Ee di sorprendere con la novità, nel tentativo di attirare attenzione e adepti. E così il Nordic walking finisce in acqua e diventa Water Nordic Walking.

Lignano Sabbiadoro è la prima spiaggia italiana a proporre la camminata con i bastoncini nell’acqua di mare, così almeno si afferma in una nota degli organizzatori, la Lignano Sabbiadoro Gestioni che,in collaborazione con Nordic Walking Lignano A.S.D., propone gratuitamente questa attività sportiva. Nella sua variante on the beach e in the water, il muoversi con i bastoncini obbliga ad una continua ricerca di equilibrio, impegna maggiormente la muscolatura e aumenta il dispendio energetico. Il risultato è un allenamento total body: infatti, rispetto alla normale camminata, implica l’uso dell’intero corpo (con maggiore intensità) e determina il coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, assente nella normale camminata. Questo reca maggiori benefici, dall’aumento di forza e resistenza al benessere cardiaco e delle vie vascolari, produce maggior consumo di calorie e un notevole miglioramento di equilibrio e stabilità. Inoltre, allenarsi in riva al mare permette di poter fare un pieno d’ossigeno e, dulcis in fundo, garantirsi un’abbronzatura perfetta.
DSC_0990 (Small)

IL CORSO
Le lezioni di Water Nordic Walking, in collaborazione con Nordic Walking Lignano A.S.D., sono previste tutti i martedì d’estate, alle 10:30 e alle 16:30 per la durata di un’ora e mezza. Ogni lezione sarà gratuita e comprende anche il noleggio dei bastoncini. L’iscrizione è obbligatoria presso l’infopoint posto sul piazzale di Terrazza a Mare (
www.lignanosabbiadoro.it

Share Button

Comments are closed.