02/02/2023

di Igor Pezzi

Nella centesima puntata Radio & Guest, Igor Pezzi incontra Giuseppe Ruolo Assessore allo sport del Comune di Cividale del Friuli.

Un bel ritorno nella nostra rubrica, ma soprattutto un bel ritorno di quella della festa dello sport di Cividale del Friuli, una manifestazione iniziata nel 2018 quando ha ottenuto ottimi risultati di partecipazione e si è ripetuta nel 2019, per poi stopparsi nel 2020 e nel 2021 a causa delle restrizioni relative alla pandemia. L’edizione del 2022 è stato un enorme successo, sia in termini di

associazioni che hanno partecipato (oltre 25), e sia in termini di affluenza di pubblico, con diverse migliaia tra cividalesi e turisti che hanno riempito le strade e le piazze della città longobarda.

La giornata si è svolra sotto un sole di fine estate; incredibile viste le previsioni meteo ma la cosa più bella è stata proprio la partecipazione, quindi potremo dire che ormai la festa dello

sport di Cividale si è riconfermata ed è a tutti gli effetti una realtà sotto tutti i punti di vista, non solo quelli sportivi ma anche quelli turistici – afferma Ruolo- spetti che l’assessore ha molto a cuore. Vista le molteplici varietà delle associazioni abbiamo conosciuto anche esperienze che ci fanno vivere il paesaggio e il territorio attorno alla cittadina, conoscendone anche la storia.

Cividale che è già patrimonio dell’Unesco, ormai sta diventando sempre più un brand regionale a fini turistici. La giornata che è stata trasmessa in diretta streaming grazie allo staff di radio Company, si è conclusa con la presentazione della UEB-CIVIDALE GESTECO di Basket. I campioni che militano nel campionato di serie A2 hanno affollato piazza Paolo Diacono assieme ai loro tifosi dando ancor di più a Cividale lo Spirito Sportivo che la contraddistingue.

Share Button

Comments are closed.