14/06/2024

Lisbona sarà la seconda città in Europa ad avere un sistema di open data sull’accessibilità dei trasporti pubblici, grazie al lavoro di Willeasy. La startup friulana a vocazione sociale, tra i vincitori della Open Call VoxPop (progetto cofinanziato dalla Commissione Europea, da UIA e attivato dal Comune di Lisbona), sta realizzando nella capitale lusitana un ecosistema di accessibilità attraverso la creazione di percorsi turistici inclusivi e la raccolta dei dati di accessibilità di stazioni di metro, hotel, ristoranti e musei. 

Tra i benefici del progetto: incremento della qualità della vita delle persone, impatto sociale ed economico. Ripensare gli spazi nel segno dell’accessibilità e inclusione, trovando soluzioni innovative che portino Lisbona a essere sempre più accogliente, accessibile e inclusiva: questo l’obiettivo di Willeasy, tra i vincitori del progetto VoxPop in cui la startup è impegnata dall’inizio del 2023. Il progetto VoxPop mira all’individuazione e all’implementazione di soluzioni innovative per lo sviluppo di una mobilità urbana accessibile e inclusiva sul territorio di Lisbona. La capitale lusitana e il Portogallo, oltre a destinazioni turistiche, stanno diventando tra le mete più popolari per chi arriva dalla “Silicon Valley” sia per il remote working che per fondare o spostarvi nuove imprese.

Permettere a tutte e a tutti di visitare e vivere Lisbona al meglio è uno degli scopi del progetto che sta portando avanti Willeasy a Lisbona, rendendo più facile a chi ha esigenze specifiche di accessibilità (persone con disabilità, famiglie con bambine e bambini piccoli, donne in gravidanza, etc.) muoversi e fare turismo grazie a un sistema di open data. Gli utenti potranno consultare gratuitamente i dati aggiornati di accessibilità di stazioni di metro, punti di interesse turistico (musei, punti panoramici, etc.), strutture alberghiere e ristoranti della città oltre ad avere a disposizione degli itinerari “inclusivi”, studiati e realizzati considerando i dati di accessibilità dei luoghi, scaricabili gratuitamente online.

Oltre al miglioramento della qualità della vita delle persone e del benessere sociale, il progetto Willeasy per VoxPop intende promuovere il turismo nazionale e internazionale, contribuendo all’espansione del turismo inclusivo con benefici dal punto di vista economico su tutta la filiera del settore. Il turismo inclusivo rappresenta un mercato dal grande potenziale, che vede la necessità di rispondere e gestire la crescente domanda di una fetta di pubblico che ricerca servizi culturali ed esperienziali di qualità, non trovando sufficienti risposte.

Share Button

Comments are closed.