25/09/2022

Un evento webinar ricco di contenuti e di ospiti , in cui autorità ed esperti si confronteranno su diversi temi riguardanti il genere femminile. “Dalla parte delle donne”, è l’evento dedicato alla donna, alla giustizia ed all’eguaglianza, organizzato dalle ore 14.30 alle 16.30 dell’8 marzo sulla piattaforma zoom ( forniamo l’indirizzo in calce all’articolo) dall’Associazione AGAMI per il Dialogo Giuridico Interculturale in collaborazione con World Independent Lawyers League e WILL – World Independent Lawyers League.

Introdurranno i lavori gli avvocati Kaoutar Badrane, presidente dell’associazione AGAMI ed Enrica Maggi, responsabile di WILL Italia, WILL Spagna e WILL Desk.

Gli interventi di saluto sono affidati al fondatore di WILL, avv. Marco Buscema, all’assessore della Regione Veneto, Elena Donazzan, al Questore di Belluno, Lilia Fredella, al Console Onorario d’Italia a Klagenfurt, Paola Strozzi, al Presidente Nazionale di UDI, Vittoria Tola, alla conduttrice televisiva, Maria Giovanna Elmi e alla specialista di dermopigmentazione, Gaia Martoccia.

Sarà l’attrice Roberta Barra a moderare i relatori italiani ed esteri, che tratteranno diversi temi. Li elenchiamo. La giornalista RAI Maria Grazia Mazzola interverrà su “Il femminicidio e le mafie”, l’avv. Claudia Simeoli su “Femminicidi e figli della violenza”, l’avv. Francesca Caretta si soffermerà su “Il Diritto di Esistere, gli effetti del lockdown in tema di violenza sulle donne”, l’avv. Claudia Sorrenti su “Pandemia della violenza, un anno di codice rosso”, l’avv. Antonello Giacobazzi relazionerà sulla recente giurisprudenza CEDU in tema di principio di non discriminazione, l’avv. Francesca Zadnik sulle Coppie non coniugate in tempi di lockdown e l’avvocato giulia Perri terrà la relazione sullo Stato dell’Arte dei dati riguardanti la parità di genere.

La sezione internazionale del webinar vedrà la partecipazione della dott.ssa Guiomar Payo dell’UNESCO che tratterà della Risoluzione ONU 1325/2000 su donne, pace, sicurezza, Il ruolo fondamentale della donna nella prevenzione e risoluzione dei conflitti.

L’avv. Beatrice Langer, dalla Germania, relazionerà su “Le donne e la legge tedesca, il ruolo della donna nell’ordinamento e nella giurisprudenza, l’avv. Paraskevoula Ntai, Legal Consultant del Qatar, parlerà di Donne e crisi economica in Grecia e Quatar, l’avv. Tiziana Paris, dalla Croazia, tratterà sul tema Women on board, problemi di uguaglianza in ambito professionale, dalla Polonia l’avv. Malgorzsata Skawinska parlerà dell’aborto in Polonia e la dott.ssa Marta Snaidero, consulente in Cina, interverrà sulla posizione della donna in quel Paese.

IL LINK PER ACCEDERE AL WEBINAR

https://zoom.us/j/92844531178?pwd=QldTbjF2RnhpL0h3UXR0dDJrSDkvZz09#success

https://zoom.us/j/92844531178?pwd=QldTbjF2RnhpL0h3UXR0dDJrSDkvZz09#success
Share Button

Comments are closed.