14/05/2024

E’ stata presentata alla Fiera di Pordenone la 4^ edizione di Arte Pordenone, mostra mercato d’arte moderna e contemporanea, in programma al padiglione 5 del quartiere fieristico di Pordenone dall’11 al 13 maggio, nella serata di Venerdì 10 Maggio si terrà un importante vernissage d’inaugurazione, alla presenza delle autorità e di un pubblico selezionato.
Erano presenti all’incontro con la stampa Martina Toffolo, Assessore all’urbanistica del Comune di Pordenone, Nicola Callegari, Assessore Istruzione, Cultura e Politiche Familiari della Provincia di Pordenone, Alvaro Cardin, Presidente Pordenone Fiere, Stefano Pelliciardi, Rappresentante SGP eventi, Sandro Cabrini, artista, protagonista dell’evento collaterale “Sandro Cabrini – Contaminazioni architettoniche”, Andrea Malacart, manager di Sviluppo e Territorio, Lara Petricig, critico d’arte, ideatrice dell’evento collaterale “Concorso Upside Down: critici d’arte per un giorno”.

All’evento partecipano oltre quaranta gallerie, nazionali ed internazionali (3 provengono da Svizzera, Francia e Slovenia), che espongono in fiera le opere di oltre 300 artisti tra pittura, scultura, fotografia, installazioni, multi media art e art design. Attesi settemila visitatori.

Passeggiando nel Padiglione 5 di Pordenone Fiere, i visitatori di Arte Pordenone potranno farsi un’idea sul panorama artistico internazionale, sulle tendenze e i nomi emergenti grazie alle proposte di giovani gallerie con i loro progetti inediti, oltre a scoprire le chicche delle gallerie d’arte storiche d’Italia, che esporranno capolavori da museo fra cui citiamo alcuni nomi:
Carla Accardi, Afro, Franco Angeli, Nobuyoshi Araki, Armann, Karel Appel, Bernard Aubertin, Francis Bacon, Agostino Bonalumi, Georges Braque, Alberto Burri, Giuseppe Capogrossi, Eugenio Carmi, Sandro Chia, Franco Costalonga, Dadamaino, Salvador Dalì, Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Tano Festa, Salvatore Fiume, Lucio Fontana, Giorgio Griffa, Hans Hartung, Paul Jenkins, Jannis Kounellis, David Lachapelle, Sol Lewitt, Riccardo Licata, Adolf Luther, Georges Mathieu,  Sebastian Matta, Giuseppe Migneco, Giorgio Morandi, Bruno Munari, Hermann Nitsch, Mimmo Paladino, Achille Perilli, Arnulf Rainer, Mimmo Rotella, Salvo, Emilio Scanavino, Mario Schifano, Shozo Shimamoto, Mario Sironi, Giulio Turcato, Emilio Vedova.

Un expo vario e dinamico quindi, nel quale saranno esposte le opere dei grandi maestri del passato, come i progetti innovativi e sperimentali di artisti italiani o internazionali dal sicuro futuro, per soddisfare gusti e budget diversi.

Quest’anno sono due gli eventi collaterali di Arte Pordenone che animeranno la città e la sua provincia nei giorni della manifestazione e durante tutto il mese di Maggio:

SANDRO CABRINI – Contaminazioni Architettoniche
Con il contributo di Associazione Sviluppo e Territorio Pordenone, Arena Art Gallery Milano e la collaborazione dei negozi di Pordenone.
La città di Pordenone sarà “invasa” dalle sculture colorate e dalle installazioni di Sandro Cabrini, che si potranno ammirare in diversi luoghi e momenti:
Dal 10 maggio al 9 giugno, in Piazza XX Settembre e nelle vetrine dei negozi della città che espongono il marchio C’entro anch’io: un’occasione unica per conoscere l’arte…facendo shopping!
Dal 10 al 13 Maggio a PordenoneFiere.
Domenica 12 Maggio alle ore 11.00 c/o il Padiglione 5 di Pordenone Fiere Sandro Cabrini terrà un laboratorio per bambini.

Concorso Upside Down – critici d’arte per un giorno
Con il contributo di Tubifal – tubi inox levigati
Concorso con la finalità di dare spazio all’arte “giovane”, e contemporaneamente ampliare il mercato avvicinando nuovi collezionisti nella fascia “affordable” degli artisti non ancora affermati e meno costosi.
Molti gli artisti, proposti dalle gallerie partecipanti all’expo, che si sottoporranno al giudizio dei visitatori: l’opera del più talentuoso, scelto da questa giuria popolare, vincerà una menzione speciale e verrà donata in premio all’estensore del commento migliore, il “critico per un giorno” appunto, fra quelli lasciati dal pubblico.
Tutti i visitatori di Arte Pordenone possono tentare di vincere l’opera (del valore di 1000 €), scrivendo la propria impressione sulle opere esposte negli stand della fiera, segnalate da un’apposita targhetta.
A PordenoneFiere dall’11 al 12 Maggio (proclamazione artista vincitore e premiazione del “critico per un giorno”: Domenica 12 Maggio alle ore 18.30 c/o Pad. 5).

Non solo dunque un evento commerciale ma un vero e proprio appuntamento culturale e mondano che ha contribuito a qualificare il territorio locale ma anche, grazie alla visibilità nazionale, il mondo dell’arte  moderna e contemporanea stesso.

 INFO

11-13 maggio
PORDENONE FIERE
Viale Treviso 1
Pordenone (ITALY)

ORARI:
venerdì 10 maggio ore 18.30: vernissage ad invito
sabato 11 e domenica 12 maggio: ore 10-20
lunedì 13 maggio: ore 10-14

 
ORGANIZZAZIONE E SEGRETERIA
SGPeventi
Corso Alberto Pio, 56 – 41012 Carpi (MO)
tel. 059/643664
www.artepordenone.it
info@artepordenone.it

fonte Pordenone Fiere

Share Button

Comments are closed.

Open