13/09/2024

Il 22 giugno firmato l’accordo di reciproca promozione dei contenuti editoriali

RTV Koper Capodistria, centro regionale della radiotelevisione pubblica slovena e l’agenzia friulana di informazione Euroregionenews.eu hanno sottoscritto un accordo che li rende partners con reciproca ospitalità di loghi e link sui rispettivi portali internet di riferimento.

A firmare l’accordo Antonio Rocco,vicedirettore generale della Radio e la Tv per la Comunità Nazionale Italiana Autoctona RTV Koper-Capodistria, centro regionale della radiotelevisione slovena , e Gianfanco Biondi, direttore responsabile della testata Euroregionenews.eu, che fa parte del Gruppo editoriale e concessionario Vivaradio.it, fondato da Cesare Di Fant.
di_fant_bondi (Medium)
DA SINISTRA NELLA FOTO GIANFRANCO BIONDI E CESARE DI FANT
133030_img_3124 (Medium)
IL VICE DIRETTORE GENERALE ANTONIO ROCCO CON IL DIRETTORE GENERALE DELLA RAI ANNA MARIA TARANTOLA, IN VISITA A RTV KOPER CAPODISTRIA IL 4 LUGLIO 2014

Le due realtà editoriali – come si legge nella convenzione – motivano la congiunta promozione d’immagine e di contenuti con una ultra decennale ” consolidata e costruttiva collaborazione e con l’obiettivo condiviso di creare sinergie per allargare la platea degli utenti in ambito transfrontaliero a beneficio di entrambe le iniziative editoriali”

Sede_radio_capodistria_(1) (Small)

L’accordo prende spunto da una “compatibilità delle linee editoriali in funzione di una informazione e di una comunicazione orientate alla valorizzazione delle minoranze linguistiche slovena ed italiana e allo sviluppo di una sempre più efficace cooperazione”

In controluce,l’accordo non si esaurisce in uno scambio di loghi e link ma vuole porre le basi, particolarmente con radio Capodistria, per progetti editoriali comuni in una dimensione euroregionale e macroregionale.

RTV Koper Capodistria è una emittente storica, pubblica,strutturata e prestigiosa che nel 2011 ha festeggiato i suoi quaratanta anni di televisione (Vivaradio ha festaggiato i suoi 30 nello stesso anno e trena ne festeggia Euroregionenews quest’anno) mentre radio Capodistria ha salutato il sessantesimo nel 2009, essendo nata il 25 maggio 1949 con il nome di Radio Trieste Zona Jugoslava

Radio Capodistria è stata una delle prime emittenti bilingui in Europa. Opera in una dimensione internazionale e con statuto speciale seppure inquadrata come Centro regionale della radiotelevisione pubblica di Slovenia.
L’emittente si rivolge in primo luogo agli appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana che vivono in Slovenia ed in Croazia ed è molto seguita anche in Italia. Ha scritto pagine importanti della radiodiffusione in questa parte d’Europa. Il Programma radiofonico in italiano attua il diritto costituzionale della minoranza italiana all’informazione pubblica nella propria lingua madre svolge un ruolo ponte negli scambi culturali tra gruppo italofono e la maggioranza slovena.

LE FREQUENZE RADIOFONICHE

Con il 103,100 in Fm radio Koper Capodistria raggiunge Udine. Gorizia, Trieste, Nova Gorica, Tolmino, Aidussina, Val Vipacco e e Postumia. La frequenza 103,600 copre Capodistria e Trieste città e il 97.700 Trieste provincia e Capodistria.

Capodistria è ascoltabile anche via satellite su Hot bird, 13 gradi Est, freq. 12.520 MHz, vel. 27,5 Msy/s, FEC: ¾, polarizzazione Y (verticale)

da internet
www.radiocapodistria.si
www.rtvslo.si/tvcapodistria/
www.rtvslo.si/radiocapodistria/
Sede_tv_kc_-_Copia (Small)
LA TV

Nel 1999 Tv Koper-Capodistria in stretta collaborazione con Rai Friuli-Venezia Giulia di Trieste, con il sostegno di tutte le organizzazioni rappresentative della minoranza italiana in Slovenia e Croazia e di quella slovena in Italia, ha dato vita al progetto della Televisione Transfrontaliera. Il progetto coinvolge il canale in lingua slovena Rai 3 BIS, Tv Koper-Capodistria e Tv.Slovenija3.

Nel 2006, nello spirito della nuova collaborazione tra Slovenia e Italia, con il sostegno dei mezzi del Governo Italiano e della Regione Friuli-Venezia Giulia, tramite la collaborazione tra l’Unione Italiana e l’Università Popolare di Trieste, Tv Koper-Capodistria inizia a trasmettere anche via satellite su tutta Europa tramite Eutelsat Hot Bird 13°est.

Share Button

Comments are closed.