Di Marco Mascioli
A Lignano Sabbiadoro, nel Palabellaitalia, sono scesi i canestri anche per le grandi squadre. Bella Italia Efa Village ospita la nuova creatura di Davide Micalich, la neonata Eagles di Cividale del Friuli (UD), che prenderà parte alla prossima Serie B 2020/2021.
La storia ci ricorda che nella regione Friuli Venezia Giulia, in altra epoca e per un breve periodo, i campionati di serie A vantavano addirittura quattro squadre nella categoria in rappresentanza di tutte le province. Oggi l’offerta di basket nella provincia di Udine, raddoppia e si propone con una nuova serie B che veste ambizione, esperienza ed entusiasmo. L’auspicio per i cestofili friulani è di poter vedere, nel breve periodo, un derby nella serie A2 mai realizzato in precedenza.
Ancora una volta grazie al coraggio d’intraprendere da parte di Davide Micalich, già dimostrato nel post Snaidero, ora tutto da avviare per una nuova avventura in serie B.
Un caposaldo della nuova formazione sicuramente è il Coach ferrarese Stefano Pillastrini, già conosciuto a Udine con la casacca arancione, stimato a Bologna sponda Fortitudo, adorato a Montegranaro, portò Pesaro all’Eurolega e guidò Reggio Emilia, oltre ad altre numerose città cestistiche. Un Coach partito dai campetti che si racconta nel suo libro “Pilla-Canestro” scritto insieme a Luca Maggitti, penna di Roseto degli Abruzzi. Pillastrini è stato attratto da questo nuovo progetto di basket perché si riconosce nella programmazione e nella qualità dello stesso.
Orgoglioso il project manager Marino Firmani di poter ospitare questa partenza a Lignano Sabbiadoro, più precisamente dal Villaggio Sportivo e Turistico di Bella Italia, che con le sue strutture sportive, ricettive, i suoi spazi e quel “micro-clima a spicchi” che lo caratterizza, ha saputo offrire un’ospitalità energica per poter affrontare la nuova stagione sportiva con lo spirito giusto.