23/05/2024

Lo scrive il sindaco di Udine Pietro Fontanini in una lettera ufficiale trasmessa al Presidente dell’associazione “Towns Awarded The Europe Prize” e sindaco di Czestochowa (Polonia) Krzysztof Matyjaszczyk.

La città di Udine, unica in Italia, appartiene al Presidium (organo direttivo e decisionale) dell’Associazione, assieme a Czestochowa (Polonia), Altötting (Germany), Kharkiv (Ucraina), Darmstaddt (Germania), Mülheim-an-der Ruhr (Germania), St. Polten (Austria), Ivano-Frankivsk (Ucraina) e Ankara (Turchia).

Ieri era stato il Presidente a inviare una lettera ai partner del progetto esprimendo “preoccupazione” per il “peggior scenario possibile” che sta prendendo forma in Ucraina, chiedendo unità e solidarietà verso la popolazione.

A stretto giro, il sindaco di Udine ha speso parole di ferma condanna nei confronti delle operazioni militari russe, aggiungendo di essere pronto ad accogliere a Udine qualsiasi iniziativa e appuntamento di sostegno a favore della comunità ucraina e ricordando l’incontro tenutosi a Palazzo D’Aronco con la Presidente dell’associazione “Ucraina Friuli” di Udine Viktoria Skyba.

Share Button

Comments are closed.