02/12/2022

BeFunky CollageIl Sole di Forni Avoltri, La Pergola di San Daniele del Friuli e lo Storico Ristorante Al Ponte di Gradisca d’Isonzo hanno fatto il loro ingresso nell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo. Salgono così a 10 i locali del Friuli Venezia Giulia soci della più antica associazione fra ristoratori italiani, nata nel 1964.

Si tratta di un prestigioso traguardo per i tre locali entrati a far parte dell’Unione che da 53 anni è alfiere dell’eccellenza della tradizione gastronomica regionale italiana visto che raggruppa 100 locali in Italia e nel Mondo. Il sodalizio conta in Friuli Venezia Giulia altri 7 ristoranti: Al Lido di Muggia, Carnia di Venzone, Da Nando di Mortegliano, Da Toni di Gradiscutta, La’ di Moret di Udine, Locanda Al Castello di Cividale, Lokanda Devetak di San Michele al Carso.

Ma vediamo cosa offrono il nuovo trio dell’eccellenza gastronomica: Il Piatto del Buon Ricordo del Ristorante Al Sole è Gnocchi di pane con cavolo cappuccio e salsiccia, quello del Ristorante Osteria La Pergola è Bocconcini di vitello in crosta di sesamo vestito di San Daniele e salsa Montasio, mentre quello dello Storico Ristorante Al Ponte è Seppioline “in tecia” e sedano rapa.La Pergola_Silva Beinat e lo chef Massimiliano Boscarello

Le tre specialità sono simbolicamente effigiate sul piatto dipinto ancor oggi a mano dagli artigiani della Ceramica artistica Solimene di Vietri sul Mare, che viene donato agli ospiti in ricordo di un’esperienza unica: una prelibata pietanza da gustare, ma anche un’icona che sintetizza in modo esemplare la cucina del ristorante. Il piatto dei tre ristoranti farà crescere le collezioni dei molti appassionati che, fin dal battesimo del Buon Ricordo, raccolgono e conservano, per ogni esperienza di gusto, il segno visibile dei loro viaggi gastronomici fra le tradizioni genuine d’Italia.

Share Button

Comments are closed.