12/09/2024

Si chiude con un bagno di folla alla Fiera di Pordenone la 19^ edizione di Radioamatore 2, la sessione autunnale della mostra mercato di elettronica e informatica, in contemporanea con la prima edizione di Gamecom rassegna dedicata ai comics, games e movies.

al termine le biglietterie delle due manifestazioni hanno registrato un numero complessivo di ingressi di circa 30.000 persone (un dato che supera quello degli ingressi 2015 di Radioamatore 2) a conferma che, nonostante il calo dei consumi che colpisce soprattutto le famiglie, la proposta di Fiera del Radioamatore e Gamecom è di interesse sia per gli appassionati sia per gli acquisti tecnologici e ludici della famiglie in vista del Natale.
fiera-6305-small

I prezzi vantaggiosi hanno giustificato un viaggio fino a Pordenone non solo dal Friuli Venezia Giulia o dal Veneto (particolarmente numerose le presenze dalla provincia di Venezia e di Treviso), ma anche da Slovenia, Croazia e Austria.
Soddisfazione dunque viene manifestata dai vertici di viale Treviso: “Con questa edizione e quella di primavera, Pordenone si conferma la sede leader nazionale nel circuito delle Fiere dell’elettronica e informatica – ha rilevato in proposito Renato Pujatti, presidente di Pordenone Fiere – Radioamatore 2 è una manifestazione che ormai si è attestata su valori di pubblico che, negli ultimi anni, sono sempre stati costantemente intorno alle 30.0000 unità.

Molto apprezzata per completezza e assortimento di materiale nuovo e usato è stata la sesta edizione di FOTOMERCATO, mostra-mercato di accessori e apparecchi fotografici, grande interesse per l’appuntamento con l’Open Source protagonista della Linux Arena al pad. 5, un’area ideata per far conoscere le infinite possibilità di questo sistema operativo gratuito e utilizzabile anche su pc di vecchia generazione, e per l’iniziativa dedicata ai Makers, gli artigiani digitali che ha portato in mostra stampanti 3D ed altre attrezzature che i più importanti FabLab del Nordest mettono a disposizione delle aziende.

Sono arrivati anche dall’estero gli espositori del Mercatino del Radioamatore per vendere o scambiare apparecchiature usate, vecchie radio, grammofoni, impianti hi-fi di ogni epoca: è questo un appuntamento fieristico italiano molto atteso a loro dedicato.

Positivo l’esordio di GameCom 2016-Comics Movies & Games, una “due giorni” ad alto tasso di divertimento dedicata al mondo dei comics e di tutto quello che ruota intorno al fumetto. L’evento si è presentato per la prima volta al pubblico del Nordest come una grande kermesse di spettacoli, eventi, tornei, sfilate, incontri, ospiti, anteprime, appuntamenti a tema e sorprese coinvolgendo anche i visitatori di Radioamatore .
fiera-6382-small

In contemporanea si è tenuta a Cremona l’8^ edizione di Country Christmas, evento country internazionale co-organizzato da Pordenone Fiere in contemporanea a Futurity, 32° concorso ippico specialità reining. Si è registrata una grande affluenza nei padiglioni del centro fieristico lombardo con ballerini entusiasti e tanto pubblico sugli spalti della grande arena per assistere alle gare di cavalli. Un successo che conferma la scelta fatta due anni fa di spostare Country Christmas nella nuova sede di Cremona e di affiancarlo a Futurity.
Con questo doppio appuntamento si chiude il calendario 2016 degli eventi di Pordenone Fiere. I padiglioni fieristici riapriranno dal 14 al 22 gennaio 2017 per accogliere l’8^ edizione di Pordenone Antiquaria, mostra mercato di antiquariato in contemporanea con la prima Arte Pordenone, Salone di arte moderna e contemporanea.

Share Button

Comments are closed.