07/08/2022

Ortogiardino, in arrivo dal 2 al 10 marzo,  una delle punte di diamante di Pordenone Fiere, è  da 40 anni punto riferimento per il florovivaismo nel nord est italiano, molto apprezzata da visitatori provenienti dall’estero e soprattutto dall’est, Slovenia e Croazia, che rappresentano il 12 per cento su oltre 65 mila che varcano i cancelli del quartiere fieristico, per immergersi in allestimenti e proposte che vanno anche molto al di là di file di piante ed attrezzi per la cura del verde messi in batteria.

Su 35 mila metri quadri di area espositiva, animata da circa 300 espositori, Ortogiardino è un tuffo nella creatività e nella conoscenza sui temi che toccano la gestione di fiori, piante, orti, giardini, bulbi e sementi, fino alla decorazione  e all’arredo.

Ecco allora che Ortogiardino insieme Pordenone Orchidea, giunta quest’ultima alla sua ventesima edizione con oltre 150 tipologie diversxe di orchidee, creano  un micro ecosistema  nel quale non mancano  Allestimenti spettacolari, incontri culturali ed enogastronomici  Pordenone Orchidea assegnerà anche quest’anno i suoi personalissimi Oscar dei Fiori, un riconoscimento a persone che si sono particolarmente distinte nel coltivarli, dipingerli, raccontarli, fotografarli.

Grande attesa anche per l’ottava edizione del Festival dei Giardini, idee innovative e contemporanee per l’architettura del paesaggio in Italia.

Nell’ambito dl programma previsto citiamo la lectio magistralis del  Prof. Franco Bruno Ordinario di botanica c/o Università La Sapienza di Roma, che si terrà Sabato 2 Marzo – ore 16,  dedicata ad aspiranti appassionati nella coltivazione delle orchidee: conoscere la loro struttura ed il loro funzionamento.”

Gli altri appuntamenti sono i seguenti

Sabato 2 Marzo – ore 17, Dr Guido Diana, Presidente Associazione Italiana di Orchidologia, membro European Orchid Council – Conferenza: ” European Orchid Congress (evento triennale): la partecipazione A.I.O. (Associazione Italiana di Orchidologia) negli ultimi 25 anni”

Domenica 3 Marzo – ore 10, Franca Burini (collezionista) “Fuukiran Le Orchidee dei Samurai”.

Conferenza di presentazione in esclusiva italiana ed europea della sua esposizione.

Domenica 3 Marzo – ore 11, Festa delle bambole e delle bambine: conversazioni, aneddoti e tradizioni giapponesi raccontate da Eri Koishi e Franca Burini.

Domenica 3 Marzo – ore 16, Alessandro Valenza (collezionista) presenta le sue nuove ibridazioni di Pleurothallis a fiore  Domenica 3 Marzo – ore 17, Roberto Bicelli (collezionista), conferenza sulla coltivazione su zattera delle orchidee.

Alle 5 della sera, da lunedì 4 a venerdì 8 Marzo, mini corsi pratici dal titolo: “Ve le dò io le orchidee”, parentesi gogliardica per entrare e coltivare con gioia nel magico mondo delle orchidee a cura di Guido De Vidi in collaborazione con gli standisti presenti.

Sabato 9 Marzo – ore 10, Stefano Zaffonato, Presidente ATAO – Conversazione pratica: costruiamoci il nostro orchidario.

Domenica 10 Marzo – ore 10, Marco Tonnarelli (collezionista) – presentazione della nuova Associazione Dendrobium & fuuchiran e conversazione dal tema: “Come coltivo i miei dendrobium”.

Domenica 10 Marzo – ore 17, Frattaglie, ovvero quel che rimane di uno storico evento: saluti e baci con appuntamento alla 21esima edizione.

L’ENOGASTRONOMIA E IL GREEN DESIGN

Non solo shopping verde ma anche tante proposte per arricchire la dispensa e la tavola dei visitatori di Ortogiardino. Tutto il Padiglione 9 sarà dedicato alla vendita di prodotti tipici da tutta Italia proposti direttamente da piccoli e selezionati produttori.

Le eccellenze delle filiere agroalimentari del nostro territorio con i prodotti a km 0 freschi e genuini provenienti di coltivatori della provincia di Pordenone sono in degustazione e vendita nel Padiglione 8.

Al Padiglione 1,  una coloratissima mostra mercato di arredi e decori per giardini e terrazzi realizzati da artigiani e piccole aziende. Vengono lanciate da qui le tendenze della prossima primavera-estate: i colori, gli stili, gli accessori a cavallo tra moda e design.

Share Button

Comments are closed.