03/02/2023

Si ampliano gli orari di apertura dei musei di Aquileia con la bella stagione. Dal 16 aprile il Museo Paleocristiano resterà aperto ad ingresso libero ogni sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 19.00. Il 23 e il 30 aprile sarà anche possibile riscoprire il sito e la preziosa collezione archeologica grazie a visite guidate gratuite con partenza alle 16.30.

Il Museo archeologico nazionale aprirà eccezionalmente anche lunedì 25 aprile, dalle 14.30 alle 19.00. La giornata di festa sarà arricchita da eventi dedicati agli adulti e ai più piccoli, grazie alla collaborazione di Promoturismo FVG. L’appuntamento per i bambini tra i 5 e i 10 anni è alle 15, con il laboratorio di Flavia: la sbadata tuttofare della compagnia di teatro, mentre alla stessa ora gli adulti potranno assistere alla visita guidata intitolata Aquileia porta del Mediterraneo. Per entrambe le iniziative è necessario prenotare scrivendo a info.aquileia@promoturismo.fvg.it o telefonando al numero 0431 919491.

Sarà invece dedicato ad un approfondimento sulla storia contemporanea il pomeriggio del 21 aprile: in occasione della Festa di Liberazione, la dottoressa Monica Emmanuelli, direttrice dell’Istituto Friulano della Storia del Movimento di Liberazione proporrà alle ore 17.45 una conferenza intitolata Memoria e memorie: le donne nella resistenza (1943-1945). Si ritornerà, dopo l’appuntamento dello scorso 8 marzo, sul tema del ruolo rivestito dalle donne nel corso delle guerre, attraverso la rilettura di documenti d’archivio ed eventi storici che consentiranno di comprendere meglio la storia della Resistenza al nazifascismo nel territorio della bassa friulana. Per partecipare alla conferenza (ad ingresso gratuito) è necessario esibire il green pass base e prenotare scrivendo a bookshopmanaquileia@gmail.com o telefonando al numero 043191016.

Share Button

Comments are closed.