Di Marco Mascioli
Iniziate il 20 aprile e fino a lunedì 25 una serie d’iniziative per divertire e sensibilizzare tutta la cittadinanza nei confronti dell’ecologia e la sostenibilità.
Partendo dai giovani, mercoledì 20 aprile, hanno consegnato materiali per attività didattica sul tema dell’ecologia nelle scuole dell’istituto comprensivo dello Stella a Rivignano Teor e, insieme agli studenti delle primarie, hanno piantato alcuni alberi e realizzato un piccolo orto con vari vegetali e delle fragole.
Grazie alla collaborazione delle insegnanti, il coinvolgimento dei bambini è stato davvero entusiasmante e l’intento di sensibilizzazione sull’ecologia e la sostenibilità insegnato ai bambini, coniugando, come avviene per qualsiasi buona forma di educazione, teoria e pratica. Si tratta di un’educazione preziosa. Soprattutto se fatta con leggerezza ed efficacia, per esempio giocando con i bambini, per aiutarli nel percorso di formazione.
Le chiavi per una sensibilizzazione efficace sono tante, tra cui le più importanti sono dare il buon esempio, inquinare meno, usare il buon senso, differenziare i rifiuti, Usare il più possibile la bicicletta, coltivare un orto con frutta e verdura, anche solo nel terrazzo e apprezzare il cibo frutto del loro lavoro.
Insieme ai piccoli anche i grandi possono rendersi partecipi in questa settimana ecologica a Rivignano Teor, in particolare giovedì 21 aprile scatta l’operazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi che hanno proposto e ottenuto la giornata dedicata alla pulizia dei luoghi di aggregazione. Venerdì 22 saranno i Consiglieri Comunali, presso le scuole di Rivignano Teor, ad affrontare alcune letture sul tema dell’ecologia, mentre alle 17 ci saranno le letture rivolte ai bambini nella biblioteca comunale a cura del Consiglio Comunale Ragazzi. La sera alle 20.30 ci sarà una conferenza su “Energie Rinnovabili – Un Futuro che ci Appartiene” con il relatore prof. Hans Grassmann dell’università di Udine, con l’assessore all’ambiente, Massimo Tonizzo, nella sala consiliare di Rivignano.
Altro evento coinvolgente per tutti sarà sabato 23 dalle 15.30 alle 18.30, in tutte le frazioni del Comune di Rivignano Teor con “Sponde Pulite – Un Piccolo Gesto Può Fare la Differenza”. Così anche il fiume Stella sarà pronto per affrontare l’estate.
Domenica 24 alle 11, nel giardino della scuola dell’infanzia di Teor consegneranno degli alberelli per tutti i bimbi nati lo scorso anno, con il Consiglio Comunale dei Ragazzi e del Comune di Rivignano Teor, mentre già dalle 8 del mattino e sino alle 18, ci sarà Rivignano in Fiore, cioè la mostra – mercato di florovivaistica, artigianato artistico e alimentare, che si ripeterà anche il giorno dopo dalle 8 alle 14.
Per il lunedì festivo del 25 aprile 2022 hanno organizzato la pedalata ecologica a cura della pro loco di Rivignano con un percorso di 20 chilometri circa, con due ristori e partenza alle 9.30 , con iscrizione alle 9 in largo Perosa a Rivignano. Al termine pastasciuttata per tutti i partecipanti grazie al gruppo Alpini di Rivignano.