17/05/2024

“Dopo uno stop forzato dettato dalla pandemia, il MESS, Museo Etnografico di Storia Sociale del FVG, è pronto a vedere la luce grazie al fondamentale lavoro dell’ERPAC, con la supervisione della Regione. Il Friuli Venezia Giulia dispone di un grande patrimonio storico ed etnografico che, però, molto spesso non riesce a essere valorizzato come merita perché non è mai stata fatta una catalogazione del materiale custodito nelle decine di piccoli archivi e musei diffusi sul territorio”

Queste le parole dell’assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli, a proposito del progetto MESS – Museo Etnografico di Storia Sociale del FVG che, dopo una prima fase di programmazione e organizzazione, sta ora entrando nel vivo.

“Grazie al MESS – continua l’assessore Gibelli – tutto questo materiale verrà finalmente catalogato e poi esposto in mostre temporanee e collezioni permanenti coinvolgendo i musei più piccoli, che saranno assistiti anche per allestire i loro spazi espositivi e per promuovere il proprio patrimonio etnografico, e le realtà più grandi come il Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani e il Museo Provinciale della Vita Contadina Diogene Penzi, che saranno i due capifila”.

E proprio in questi giorni, attraverso tre questionari e vari sopralluoghi, è stata avviata da ERPAC FVG un’indagine conoscitiva e di raccolta delle necessità di ben quarantasei tra musei e collezioni etnografiche. Si tratta di un grande lavoro di ascolto e analisi che permetterà di conoscere in maniera approfondita il panorama museale ed espositivo di carattere etnografico, di individuarne caratteristiche e punti di forza e di strutturare delle risposte adeguate ai bisogni concreti delle diverse strutture coinvolte. Con il grande obiettivo di garantire la più ampia conservazione, conoscenza, valorizzazione e fruibilità del patrimonio etnografico, storico e sociale del Friuli Venezia Giulia.

Una volta analizzati ed elaborati, i risultati dell’indagine saranno restituiti ai partecipanti e pubblicati sul sito web di ERPAC FVG.

Share Button

Comments are closed.