26/09/2023

Si terrà martedì 20 dicembre a Udine, alle 9.30, nel palazzo della Regione, auditorium Comelli, il convegno

“Il mercato del lavoro in FVG”, occasione nella quale verrà presentato il “Rapporto annuale 2016”.

Il volume, edito da Franco Angeli, fornisce un’approfondita descrizione dei principali trend in atto nel mercato del lavoro del Friuli Venezia Giulia e il resoconto di alcune delle attività di politica attiva del lavoro realizzate.

“Dopo i buoni auspici registrati l’anno scorso, possiamo oggi dire – commenta l’assessore regionale al Lavoro, Loredana Panariti – che il 2015, nel complesso, è stato un anno finalmente positivo per la crescita dell’economia della nostra regione e per la relativa ripresa occupazionale, soprattutto a partire dalla seconda parte dell’anno. Dopo tre anni consecutivi di contrazione l’economia regionale, così come quella nazionale, ha registrato una crescita, seppure ancora debole, intorno all’1% e la crescita del PIL per la nostra regione è stata sostanzialmente in linea con le previsioni (+0,8% per il 2015 e +1,1% per il 2016)”.

“La ripresa – prosegue Panariti – sembra ‘stabilizzarsi’ nei primi due trimestri del 2016, caratterizzati da una dinamica di contrazione sia delle assunzioni sia delle cessazioni, mantenendo tuttavia segni positivi nei saldi occupazionali”.

Oltre all’analisi degli indicatori di mercato del lavoro, il rapporto offre uno spaccato completo dedicato alla domanda di lavoro, alle politiche attive e all’offerta di servizi. Viene, inoltre, illustrata l’importante riforma organizzativa del comparto dei servizi per l’impiego regionali, che ha portato alla nascita dell’Agenzia Regionale per il lavoro.

Share Button

Comments are closed.