19/08/2022

ASCOLTA IL SERVIZIO:

Le risposte alle domande formulate nel testo agli ospiti sono ascoltabili nel servizio audio a cura di Gianfranco Biondi. Ospiti la dottoressa Nicoletta Ermacora di Innova FVG, coordinatrice del progetto Filiera del Legno, il sindaco di Sappada Manuel Piller Hoffer e l’architetto Stefano Boeri.

edf

Pian piano i danni ingenti provocati dalla tempesta Vaia vengono riassorbiti. circa 500 mila metri cubi di legno sono stati recuperati. Tutto questo legno schiantatosi ha aperto una serie di problematiche da risolvere legate alla filiera del legno, alle tecnologie , alla sicurezza, al mercato. Problematiche sì ma anche opportunità aperte dal suo riutilizzo, in funzione di progetti culturali e di promozione del bosco, del paesaggio legato al bosco, di utilizzo del legno non solo in termini strutturali ma creativi, fronti che impegnano Innova FVG. In questo servizio parleremo dell’iniziativa “Tronchi” ovvero creazioni di interior design con il legno da schianto, visitabili per tutta l’estate nel particolare e suggestivo ristorante Mondschein di Sappada. Iniziativa del Consorzio Innova FVG presieduto da Michele Morgante, con la collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Sappada del Consorzio Sappada Dolomiti Turismo, di Civinbank. Del progetto “Tronchi” ma anche di quello precedente “Radura”, parliamo in questo servizio con la dottoressa Nicoletta Ermacora di Innova FVG, coordinatrice della Filiera del Legno e con il sindaco di Sappada Manuel Piller Hoffer. Vi facciamo ascoltare anche un contributo dell’architetto Stefano Boeri, ideatore di Radura, il bosco stilizzato realizzato per Innova FVG ed ospitato nel centro di Gemona questo inverno.

Ma partiamo con l’interior design quindi con a serie Tronchi…dottoressa Ermacora di che cosa si tratta esattamente…

Lei ci ha parlato di particolari caratteristiche dell’abete bianco…quali sono?…(ASCOLTA L’AUDIO INTERVISTA)

Il legno è sinonimo di territorio, maggiormente nel caso di zone ad alta densità boschiva come quelle montane..qual’è l’obiettivo finale delle vostre iniziative?…

Quindi legno come indentità di un territorio…

Parliamo ora di fruibilità di questa iniziativa e di altre di cui Innova FVG si fa promotrice…

arch.Alessandro Verona, progettista di “Tronchi”

Come per il progetto “Radura” sul quale ci soffermeremo tra poco, la collezione “Tronchi” vuole essere una sorta di esportazione del paesaggio raeinterpretato attraverso i filtri della cultura , dell’architettura dell’arte in luoghi diversi dove o si possa promuovere…

Abbiamo parlato dell’interior design con il progetto “Tronchi” visibile a Sappada..ora accenniamo a Radura, progettata dall’architetto Stefano Boeri, conosciuto a livello internazionale anche per per il bosco verticale di Milano.

architetto Stefano Boeri

“Radura” è un’installazione itinerante concepita da Stefano Boeri che è stata utilizzata questo inverno a Gemona…a questo proposito ascoltiamo il suo commento che abbiamo registrato a Gemona in occasione dell’evento di chiusura…

L’installazione Radura

Nicoletta Ermacora …Radura si è conclusa con Gemona o continua?…

Andiamo ora a Sappada…dal sindaco Manuel Piller Hoffer

…legno, sempre legno fortissimamente legno…per costruire ambienti accoglienti, sani ed ecologici, per donare calore, per creare il bello….per caratterizzare una cultura e un paessaggio, come vuole questo progetto…in fondo è un ripercorrere una storia millenaria perchè il legno è sempre stata materia

preziosa e di base sia per i costruttori che per gli artisti….

a Sappada ora è visitabile una mostra con oggetti realizzti con legno da schianto…ma in quale altro modo e in quali altri luoghi di questa bella località montana il legno fa bella mostra di sé?

e l’utilizzo del legno nell’arte?

Ricordiamo in chiusura che il progetto di interior design dell’architetto Verona, “Tronchi” promosso da Innova FVG promosso da Innovafvg è visitabile nonchè fuiribile per tutta l’estate nel particolare

ristorante Mondschein di Paolo Kratter a Sappada, che alla collezione offre un contesto che non poteva non essere che il più adatto…

Share Button

Comments are closed.