12/06/2024

Un protocollo d’intesa tra Regione e agenzie per il lavoro private per la ricollocazione di persone in cerca di occupazione.

È quanto prevede la delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore al Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca, Università Alessia Rosolen.

“Il protocollo – spiega Rosolen – sancisce una collaborazione finora inedita tra i servizi pubblici per l’impiego, i 18 Centri per l’impiego sul territorio, e gli operatori privati per creare un sistema coeso, inclusivo, coerente, che punti a qualificare le competenze professionali e allo stesso tempo aumenti i livelli di competitività delle aziende”.

Il protocollo prevede una sinergia nella promozione delle attività formative e di preselezione nonché nei percorsi di formazione e reinserimento nel mondo del lavoro;

Secondo l’amministrazione regionale “i Centri per l’impiego e le aziende private devono lavorare assieme, essere complementari, scambiarsi informazioni e consulenze perchè l’unico obiettivo comune è erogare servizio a chi cerca lavoro”.

“Le politiche per il lavoro hanno bisogno di concretezza e tempi rapidi: anche da questo punto di vista avviare per la prima volta un percorso condiviso con i privati significa uscire da un perimetro storicamente presidiato esclusivamente dalla Regione e muovere un passo deciso – conclude Rosolen – per avvicinare domanda e offerta nel mercato del lavoro”.

Share Button

Comments are closed.