Il 100° Giro ciclistico d’Italia attraverserà il Friuli Venezia Giulia il 26 e il 27 maggio, interessando la Carnia e il pordenonese, con l’arrivo, il primo giorno, al Piancavallo, e la partenza, l’indomani, da Pordenone verso Asiago.
Saranno, rispettivamente, la terz’ultima e la penultima tappa della centesima ‘corsa rosa’, che si concluderà a Milano dopo 3615 km e 21 tappe, e saranno decisive per il successo finale. Si tratterà, ha detto il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, di un’altra occasione di assoluto valore per promuovere il Friuli Venezia Giulia,
Com’è stato per la salita del monte Zoncolan, che, grazie al Giro, in breve è divenuta uno dei luoghi simbolo del ciclismo e dell’intero mondo sportivo. Bolzonello ha ricordato l’intenzione della Regione di proporre al Comitato organizzatore del 101° Giro ciclistico d’Italia di riportare, nel 2018, la manifestazione sul monte Zoncolan.
Pordenone fu già sede di tappa del Giro d’Italia nel 2003 e nel 2007; quella del prossimo 26 maggio, che sarà la 19° tappa dell’edizione numero 100, da San Candido/Innichen, al Piancavallo, sarà la sedicesima frazione del giro ospitata nel Friuli Venezia Giulia.
Per arrivare nella località turistica della montagna pordenonese, i 198 ‘girini’ giungeranno in Carnia da Sappada, e attraverseranno: Forni Avoltri, Rigolato, Comeglians, Ovaro, Villa Santina, Tolmezzo, Verzegnis, Sella Chianzutan, Anduins, Flagogna, Pinzano, Valeriano, Lestans, Sequals, Maniago, Montereale Valcellina, Aviano. Quindi, l’arrivo al Piancavallo dopo 191 km di corsa. L’indomani, 27 maggio, da Pordenone, la partenza della 20° tappa, che si concluderà ad Asiago dopo 190 km.
A corollario della corsa si preparano diverse iniziative. A cominciare dalla Pedalata per ricordare Marco Pantani, il 28 maggio. Questa manifestazione cicloturistica sarà dedicata anche a Michele Scarponi, il campione di ciclismo tragicamente scomparso nei giorni scorsi.
Assieme alla Pedalata per Marco e per Michele, sono in programma la 25.Corsa per Haiti nelle valli del Torre e del Natisone, il 21 maggio; la Ciclo pedalata per biciclette elettriche sul monte Zoncolan, il 25 giugno; la Cicloturistica a Castelmonte e nelle Valli del Natisone, il 23 luglio.