La 18esima edizione di Gusti di Frontiera è in calendario dal 21 al 24 settembre e ospiterà i migliori piatti e prodotti di tutto il mondo: sarà possibile degustare le prelibatezze di 30 diversi Paesi nei 341 stand dei 14 Borghi geografici che saranno allestiti nel centro storico goriziano. Insieme a Friuli Doc, Gusti di Fontiera, costituisce uno degli appuntamenti enogastronomici di maggior richiakmo in regione. L’intero centro storico di Gorizia viene solcato da fiumi di persone, non solamente alla ricerca dell’esotico ma per per il “gusto” di full immersion collettiva diventata ritualità attesa.
” Qui a Gorizia la la possibilità di promuovere la cultura della nostra regione e al contempo far conoscere a una larga platea di visitatori la cucina e le tradizioni di tutto il mondo. Gusti di Frontiera è uno degli appuntamenti più attesi di un settembre “, ha detto l’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini partecipando nel parco del Municipio di Gorizia alla conferenza stampa di presentazione .
Alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna l’assessore regionale, dopo aver rivolto un particolare ringraziamento ai volontari, ha auspicato che Gusti di Frontiera 2023 apra la strada verso l’appuntamento clou della Capitale europea della Cultura.
Tra i grandi protagonisti di questa edizione della manifestazione figurano alcuni tra i principali presidi Slow Food che troveranno casa nel nuovo “Parco del Gusto”, all’interno nell’area istituzionale ospitata nel parco municipale, e cureranno un ricco cartellone di incontri e show cooking. Un ruolo di primo piano sarà giocato anche dai prodotti con marchio Io Sono Friuli Venezia Giulia,. L’offerta enogastronomica sarà arricchita da iniziative culturali e di intrattenimento, con presentazioni, musica tipica, esibizioni di ballerini e spettacoli.