Il maestro della fotografia Dante Spinotti presenta Friulano in corto.Venerdi 12 giugno ore 11,30 Villa di Toppo Florio a Buttrio (UD)
FRIULANO IN CORTO è il concorso di produzione di cortometraggi promosso da ERSA e organizzato da Pro Loco Buri con il sostegno del Comune di Buttrio in occasione della 83a Fiera Regionale dei Vini di Buttrio. Presidente della giuria è il maestro della fotografia di origini carniche Dante Spinotti che venerdì 12 giugno alle ore 11,30 a Villa di Toppo Florio a Buttrio, presenterà i 10 videomaker chiamati a realizzare durante l’estate i 10 cortometraggi che racconteranno le eccellenze del mondo vinicolo del Friuli Venezia Giulia, le storie familiari, la terra, i vitigni e le esperienze umane. Spinotti ripercorrerà gli obiettivi del contest di Friulano in Corto, portando anche la sua testimonianza sul recente lavoro svolto per la realizzazione del video di promozione del Friuli Venezia Giulia per EXPO 2015. All’incontro di venerdì saranno presenti oltre ad alcuni componenti della Giuria, il presidente di Pro Loco Buri Raffaella Canciani , il sindaco di Buttrio Giorgio Sincerotto e l’assessore alla cultura Arianna Floreanini che è tra l’altro uno dei componenti della Giuria e il direttore di ERSA Paolo Stefanelli.
Il concorso Friulano in Corto aperto a videomaker residenti in Italia, Austria, Slovenia e Croazia ha visto una una trentina di iscritti, tra cui la Giuria dopo averne esaminato i curricula ne ha selezionati solo 10 a partecipare. I video originali, tutti della durata compresa tra i 6 e gli 8 minuti, verranno realizzati questa estate con riprese effettuate sul territorio della regione Friuli Venezia Giulia. I lavori finiti dovranno essere consegnati per la selezione del vincitore entro il 1 settembre presso gli uffici della Pro Loco Buri. Di livello ed eterogenea la giuria che esaminerà i lavori per decretare il vincitore che si aggiudichera un premio di di € 3.000,00 (tremila/00). Oltre celebre direttore della fotografia di Dante Spinotti, Paolo Vidali direttore del Fondo Audiovisivo FVG, Federico Poilucci presidente di Film Commission FVG, Ana Lampret dello Slovenski Filmski Center, Mario Busso curatore della guida Vinibuoni d’Italia del Touring, Arianna Floreanini Assessore alla Cultura del Comune di Buttrio e Paola Coccolo Direttore servizio promozione di ERSA Agenzia Regionale per lo sviluppo Rurale della Regione Friuli Venezia Giulia.