29/11/2023

Il Friuli Venezia Giulia coordinerà la rete territoriale delle agenzie locali Eurodesk. L’accordo è stato firmato tra la Regione e l’Associazione nazionale di questa organizzazione.
Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ che si occupa dell’informazione e orientamento sui progetti in favore dei giovani promossi dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa.

“L’accordo – spiega l’assessora regionale alla Formazione e politiche giovanili Loredana Panariti – consentirà, a partire dal 2015, di incentivare i servizi, attualmente poco numerosi in
regione, in grado di diffondere le opportunità offerte dall’Unione Europea in favore dei giovani”.

L’obiettivo è quello di rafforzare i tre Eurodesk già attivi in Regione (Associazione Casa per l’Europa di Gemona del Friuli, Centro Europe Direct “EuroPN” ed Eurodesk della Provincia di Pordenone e Sportello Eurodesk-Europe Direct del Comune di Trieste) ed affiancarne di ulteriori, in modo da assicurare all’intero territorio regionale una prossimità per il reperimento delle informazioni.

L’impegno di spesa di 30 mila euro da parte della Regione servirà a fornire i servizi di promozione ed orientamento.

Ulteriori informazioni all’indirizzo www.eurodesk.it o via email
a: politiche.giovanili@regione.fvg.it

Share Button

Comments are closed.