24/09/2022

Giovedì 30 gennaio, alle 12.30, nell’aula magna del Conservatorio Tartini di Trieste verrà presentato ai media DISCOVERTARTINI.eu  Il nuovo concept digitale per avere accesso istantaneo a musica, vita, luoghi, opere e carteggio di Giuseppe Tartini DISCOVERTARTINI.eu Il nuovo concept digitale per avere accesso istantaneo a musica, vita, luoghi, opere e carteggio di Giuseppe Tartini e della TARTINI ROUTE un nuovo e suggestivo percorso di turismo musicale fra Italia e Slovenia. Le iniziative fanno parte del Progetto Interreg avviato da un networK italiano e sloveno per il 250mo anniversario della morte di Giuseppe Tartini, che si celebra il 26 febbraio.

DISCOVERTARTINI e TARTINI ROUTE è Un viaggio alla scoperta dei luoghi, della musica e degli scritti di Giuseppe Tartini, il Maestro delle Nazioni, attraverso gli archivi digitali delle sue composizioni, lettere e studi scientifici, gli spartiti musicali, antiche e recenti registrazioni delle sue opere, l’epistolario inedito, uno spazio espositivo permanente.

Con il Presidente del Conservatorio Tartini Lorenzo Capaldo interverranno la Vice Sindaco di. Pirano/Piran Manuela Rojec, l’esperto scientifico Margherita Canale Degrassi docente di Storia della Musica al Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste, l’Amministratore Divulgando s.r.l.

Alessio Mereu e il project manager dell’Iniziativa Centro Europea Ugo Poli.

Il progetto tARTini, co-finanziato dal Programma INTERREG V-A Italia-Slovenia 2014-2020, è promosso dal Comune di Pirano, capofila del progetto, in partnership con il Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste, l’Università di Padova e il Segretariato Esecutivo dell’Iniziativa Centro Europea, con il Festival di Ljubljana e la Comunità degli Italiani di Pirano.

Share Button

Comments are closed.