27/07/2024

Saranno le migrazioni e la questione balcanica, gli argomenti intorno ai quali andranno a svilupparsi i “dialoghi” di venerdì 31 maggio, al Centro Balducci (via della Chiesa 1) di Pozzuolo del Friuli.

Si partirà alle 17.45 con l’incontro Migranti: quale soluzione possibile? Ma è veramente ‘il’ problema? Verità e strumentalizzazioni. A parlarne, saranno Loris De Filippi, Presidente di Medici Senza Frontiere Italia; Gianni Rufini, Direttore di Amnesty International Italia; Angela Caponnetto, giornalista di Rainews24. Modererà gli ospiti Martina Vocci, giornalista di TV Capodistria, e verrà proiettato un saluto videoregistrato da Pierluigi Di Piazza, responsabile del Centro Accoglienza Balducci.

Alle 19.00, Gigi Riva, giornalista de L’Espresso; Arduino Paniccia, geopolitico; Elvira Mujčić, scrittrice bosniaca, moderati dal giornalista della RAI Fvg, Walter Skerk, andranno a sviluppare l’argomento Quali Balcani e quale Europa?

Entrambi gli incontri saranno intervallati dai “dialoghi poetici” Balcani&Poesia, con letture di Maja Klaric Presidente Kulturna Udruga Fotopetica di Sibenik (HR-Croazia); e Glorjana Veber direttrice Institute for innovative arts research IRIU Ljubljana e Mcc Celjski Mladinski Center Celje (Slovenja). Alla fisarmonica, con musiche popolari balcaniche, si esibirà Paolo Forte. Durante la serata verrano donate da Edizioni Culturaglobale le copie di un libro, dal titolo “Storie di terra e di terra”- 12 racconti di autori italiani ed esteri – il cui ricavato andò a Medici senza Frontiere.

Share Button

Comments are closed.