23/07/2024

La chiesa di San Francesco di Udine, spazio sacro sconsacrato, riconosciuto monumento di interesse nazionale, è un tesoro da riscoprire e valorizzare.

Alcuni progetti, intrapresi contemporaneamente dall’Amministrazione comunale, dall’Istituto Pio Paschini per la Storia della Chiesa in Friuli e dal Dipartimento degli studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università degli Studi di Udine, hanno portato alla pubblicazione di due volumi, inerenti all’edificio religioso, pubblicati lo scorso anno (grazie al sostegno del Comune, dell’Arcidiocesi e della Fondazione Friuli), e ai lavori di riqualificazione e di restauro dell’immobile avviati da alcuni mesi.

Per presentare gli studi, gli approfondimenti e i lavori per la valorizzazione, il Comune di Udine e l’istituto Pio Paschini hanno organizzato un convegno nell’ambito del progetto Interreg VA Italia-Austria 2014/2020 “Look Up”.

Giovedì 28 ottobre alle ore 17:30, durante la prima sessione, ai saluti istituzionali seguiranno la proiezione del filmato in friulano dedicato alla chiesa realizzato dalla Rai Friuli Venezia Giulia, una relazione storica per ripercorrere le vicende che hanno coinvolto i frati minori e la chiesa trecentesca e una tavola rotonda per riflettere su quali siano le possibili prospettive future per il monumento.

Venerdì 29 ottobre, alle ore 10:00, in una seconda sessione dal carattere più tecnico, verrà presentato l’interessante progetto “Archeologia urbana” per trattare le origini medievali del quartiere di San Francesco. Verrà successivamente presentato il progetto di restauro dell’arco Santo il cui cantiere è previsto per il prossimo mese di novembre. Infine, verrà presentata l’applicazione audioguida in corso di realizzazione, finanziata dal progetto Interreg VA Italia-Austria 2014/2020 “LookUp”; uno strumento utile per far conoscere il monumento a visitatori e turisti.

Inoltre, nella chiesa sarà possibile visitare un’esposizione fotografica, realizzata con le immagini  conservate presso la Fototeca dei Civici Musei di Udine.

Per partecipare al primo incontro, si invitano gli interessati a iscriversi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-chiesa-di-san-francesco-di-udine-un-monumento-da-riscoprire-sessione-1-195786351247

Per partecipare al secondo incontro ci si può iscrivere al seguente link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-chiesa-di-san-francesco-di-udine-un-monumento-da-riscoprire-sessione-2-195796491577

Share Button

Comments are closed.