23/02/2024

La storia nasce tanti anni fa, quando il nonno Secondo, forse dopo aver bevuto anche troppo, decise di finanziare gli eredi. Le Cantine di Secondo è un’attività di Commerciale Tirelli S.n.c., azienda che dal 1988 opera nel mondo del beverage. Pensata per sviluppare la vendita e la promozione di prodotti d’eccellenza vitivinicoli, specialità gastronomiche italiane, confezioni regalo per ogni occasione.

In effetti regalare una bottiglia di buon vino può essere la soluzione migliore per ogni occasione, dalla cena da amici, al Natale o un compleanno. Loro trattano talmente tante aziende vinicole, da quelle locali allo champagne francese, che trovare la bottiglia giusta da incartare, spendendo la cifra che si vuole.

Inizialmente si trovava la grande esposizione nel nostro negozio di Fagagna (UD), poi, tra Lockdown e pandemia, si sono organizzati con il negozio virtuale on line. Da febbraio 2014 hanno aperto un negozio/enoteca a Udine in Via Martignacco 152. Poi da Maggio 2016 hanno un punto vendita a Spilimbergo in via Ponte Roitero 10.

Acquisendo l’ex macelleria-gastronomia di Codroipo sulla Pontebbana, chiusa da alcuni anni, hanno ristrutturato tutti i locali, trasformando sia l’esterno, sia l’interno, sfruttando anche il piano superiore per realizzare una sala multimediale. Al piano terra ci sono espositori con bottiglie di centinaia di cantine diverse con più di mille varietà tra vini e distillati, tutti esposti con un’efficace e semplice spiegazione per ogni bottiglia.

Entrando nell’enoteche Le Cantine di Secondo ci si rende subito conto di quanto sia semplice e veloce la scelta di un vino per qualsiasi occasione, altrimenti ci sono dipendenti esperti per aiutare nell’acquisto con consigli e le schede esplicative guidano nella scelta. Il personale, quaranta dipendenti, è a disposizione anche per confezionare i regali più originali.

Non esclusivamente vino, in effetti ci sono anche le grappe, uno spazio dedicato alle birre, qualche dolce, conserve e il prosciutto crudo, grazie all’accordo col prosciuttificio Picaron, acquistabile intero, a tranci o affettato.

Così, dopo i punti vendita di Fagagna, Udine, Spilimbergo e San Daniele del Friuli (Villanova), hanno inaugurato il nuovo splendido negozio a Codroipo, in Viale Venezia (Pontebbana), alla presenza delle autorità e pochissimi invitati (per evitare assembramenti). Per l’amministrazione comunale della città di Codroipo c’era l’assessore ai lavori pubblici, edilizia privata, urbanistica, pianificazione territoriale, ambiente ed energia, Giancarlo Bianchini, il Consigliere Regionale Alberto Budai e il Sindaco di Rive d’Arcano (residenza dei titolari), Gabriele Contardo.

Share Button

Comments are closed.