23/07/2024

Domenica 06 novembre 2016 dalle ore 09.00 alle ore 14.00, presso il Palazzetto dello Sport di Codroipo in Via Circonvallazione Sud, si svolgerà uno stage di arti marziali di altissimo livello.
Le arti marziali sono un insieme di pratiche fisiche, mentali e spirituali. Tramandate da millenni, si suppone fossero tecniche utilizzate da “militari” nelle azioni di guerra.
Oggi sono considerate discipline sportive, alcune a livello olimpico da tanti anni, le arti marziali consentono l’ottenimento di abilità di combattimento, autodifesa, sport, salute fisica, autocontrollo, meditazione, rendere responsabile sull’uso della forza, acquisire confidenza col proprio corpo, sicurezza nelle proprie capacità e consapevolezza dei propri limiti.

stage-codroipo3-small
In chi lo pratica spesso, si genera una passione sfrenata, mentre per gli spettatori presenta occasioni uniche e spettacolari. Quella di domenica sarà una kermesse, organizzata nel capoluogo del Medio Friuli dall’ASD RYUGIN JU JITSU, nella quale saranno presentate una moltitudine di arti marziali e di stili di combattimento quali: JU JITSU, TAEKWONDO, JUDO, M.M.A., KICK BOXE, K 1 e svariati stili di Difesa Personale. Le lezioni saranno tenute dai seguenti Maestri: Starace, Di Marco, Gallo, Aversa, Mecca.
Il tema dello stage verterà sulla “DIFESA PERSONALE NELLE ARTI MARZIALI”. Già oltre un centinaio di adesioni sono pervenute e molte altre se ne attendono a conferma della bontà delle proposta.
Lo stage sarà un’ottima occasione di allenamento e di confronto sia per gli atleti agonisti sia per gli amatori. Su un tatami da 400 metri quadrati, diviso in due aree, si alterneranno nelle docenze i vari Maestri proponendo le tecniche e gli stili al fine di conoscerle, comprenderle e migliorarne l’esecuzione per poi, quale fine ultimo, imparare a difendersi dalle stesse in modo efficace.

stagecodroipo5-small
Chi era giovane negli anni settanta ha una connessione immediata tra le arti marziali e Bruce Lee. Abbiamo conosciuto il Kung-fu, il Karate, lo Judo e anche lo Jujitsu, ma sapevamo che nel mondo orientale, in diversi Paesi, c’erano discipline di attacco e difesa, a corpo o con strumenti e armi, che avevano tradizioni millenarie. Il mondo della fantasia cinematografica ci ha proposto l’esemplarità del buono che, sapendo difendersi, vince sempre.
Metti la cera, togli la cera e con il duro allenamento si possono conseguire risultati strabilianti, anche per ragazze e le donne. Non è la forza fisica che conta, bensì la conoscenza delle tecniche e la sicurezza che genera in noi, grazie all’impegno nell’allenamento.

Una ragazza di sessanta chili può atterrare un energumeno da centoventi chili, sfruttando la sua stessa energia. Per scoprire come e scegliere la disciplina che ci attrae maggiormente, domenica 06 novembre a Codroipo nel palazzetto dello sport, dalle ore 09.00 alle ore 14.00, saranno tutti disponibili sui tatami.

artimarziali-small
Lo stage è uno di quegli eventi da non perdere, patrocinato dal Comune di Codroipo e dall’Ente di Promozione Sportiva C.S.E.N., rivolto a tutti, giovani e meno giovani, agonisti e non, sia tra il pubblico, sia sui tatami. Organizzato dall’Asd RYUGIN JU JITSU la società con sede a Codroipo che da oltre 10 anni promuove le arti marziali nel territorio del Medio Friuli. www.ryuginjujitsu.com

Share Button

Comments are closed.

Open