28/03/2024

Due giorni di seminario a Gorizia con Mark Frank, massimo esperto mondiale di scienze del comportamento applicate alle indagini investigative. Tema del seminario il comportamento umano in relazione alla menzogna. Le attività di Mark Frank hanno ispirato famose serie televisive.  

Due giorni di seminario a Gorizia con Mark Frank, massimo esperto mondiale di scienze del comportamento applicate alle indagini investigative. Mark Frank sarà al Kulturni Dom su invito del Laboratorio di Psicologia della Comunicazione CRF con il patrocinio dell’Associazione Emotusologi (Analisti del Comportamento Emozionale del Volto), di AMeC (Associazione Medicina e Complessità), dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Gorizia, dell’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia, di Area Science Park, dell’Università degli Studi di Trieste e del Comune di Gorizia.
Tema del seminario il comportamento umano in relazione alla menzogna. Mark Frank, alle cui attività si sono ispirate serie televisive come Criminal Minds, oltre ad essere il consulente di varie agenzie nel mondo, come Scotland Yard,   dirige il Dipartimento universitario di Scienze comportamentali dell’Università di Buffalo e fa parte dell’Unità comportamentale dell’FBI. Esperto sulla comunicazione non verbale, le sue ricerche sulle micro-espressioni hanno portato all’individuazione di micro-movimenti talvolta involontari dei 44 muscoli facciali collegati alle emozioni di paura, sorpresa, rabbia e altre emozioni comuni agli esseri umani di tutte le culture. Frank ha anche lavorato con il Dr. Paul Ekman, famoso psicologo che insieme a Wallace Friesen ha sviluppato nel 1976 FACS (Facial Action Coding System), Sistema di Codifica standard  comune per la misurazione delle espressioni del volto e classificazione sistematica dell’espressione fisica di emozioni. Il seminario si svilupperà partendo dal riconoscimento degli indizi di menzogna fino all’utilizzo delle osservazioni fatte per facilitare i colloqui e raccogliere informazioni.
Il seminario dà diritto a 17 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie e a 14 crediti Sicool.  
All’indirizzo www.smileservice.it il programma dettagliato del seminario.  

Share Button

Comments are closed.