È Online dal 29 aprile il sito www.cineturismofvg.com, un duttile supporto online che promuove il turismo cinematografico in Friuli Venezia Giulia con contenuti in italiano, inglese e tedesco.
Il sito, che dalla Home Page accoglie il pubblico con il titolo “FVG Film Locations”, è espressione di “Cineturismo®. Itinerari turistici alla scoperta dei luoghi del cinema in Fvg”, il progetto di comunicazione e promozione del turismo cinematografico nato nel 2013 dallo Studio Sandrinelli, agenzia di comunicazione con base a Trieste, e da Divulgando, azienda anch’essa triestina che opera nel settore dell’Information Technology. “FVG Film Locations” eredita il testimone dall’omonima App della quale è un’attualizzazione tecnica e di contenuti.
Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia-Direzione centrale attività produttive, in collaborazione con PromoTurismo Fvg e grazie al prezioso supporto dei partner, FVG Film Commission, La Cineteca del Friuli, Casa del Cinema di Trieste, e del critico Carlo Gaberscek.
L’Assessore alla Cultura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Tiziana Gibelli, che ha riscontrato come il comparto del cinema in FVG riesca a procedere in un proficuo cammino, anticipando i passi in modo lungimirante. Bruno Bertero, Direttore Marketing di PromoTurismoFVG, ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa al fine di creare nuove destinazioni nell’immaginario del turista e del cineturista. Questo tipo di operazioni consentono una visione nuova di turismo.
È intervenuto anche Matteo Oleotto (regista goriziano di “Zoran il mio nipote scemo”) che ha raccontato che dopo aver vissuto molti anni a Roma, ha voluto tornare nella sua terra per girare “Volevo fare la rockstar”, perché nei suoi luoghi, spiega: “ho potuto raccontare una lunga storia con i ritmi giusti, sentendomi a casa”.
La ricca video testimonianza di Lino Guanciale ha posto l’attenzione di quanto importante sia – tanto per i turisti, quanto per gli stessi residenti in regione – avere la possibilità di concepire dei luoghi con “occhi” diversi (quelli del cinema).
COSA SI TROVA NEL PORTALE?
“FVG Film Locations” presenta una selezione di oltre 90 tra film, fiction e videoclip girati in oltre 500 locations su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia, e si propone come uno strumento per andare alla scoperta dei luoghi cinematografici del Friuli Venezia Giulia. Il Friuli Venezia Giulia, infatti, è stato scelto (e continua a esserlo) da registi di tutto il mondo: ha ospitato i set di celeberrimi film di personalità come Tornatore, Salvatores, Monicelli, Pasolini, Bellocchio, Coppola e molti altri ed è stato set di pellicole come “007 James Bond Zona Pericolo”, “Il Padrino – parte Seconda”, “Il paziente inglese” e di “Diabolik” (quest’ultimo di prossima uscita).
Sul sito www.cineturismofvg.com tutte le location sono geolocalizzate, quindi facilmente raggiungibili con il proprio navigatore, e ogni notizia relativa a ciascun film è corredata dal trailer, da una fornita galleria fotografica e da una scheda di approfondimento con informazioni sulla pellicola e sulla trama e descrizioni, storia, curiosità relative ai luoghi attraversati dalle produzioni cinematografiche.
Lo stesso tipo di informazioni sono fornite per le fiction televisive: tra le tante, “FVG Film Locations” ospita la guida cineturistica a “Un caso di coscienza”, serie pluriennale tratta dall’opera di Leonardo Sciascia, alle serie de “Il commissario Laurenti”, fino alle recentissime “La Porta Rossa” e “Volevo fare la rockstar” di Matteo Oleotto che ha terminato le riprese della seconda serie da poche settimane.
Molto ampia anche la sezione dei videoclip musicali, girati in particolare a Trieste (Tiziano Ferro, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Piero Pelù, Nek, Giuliano Palma), ma anche nella zona collinare della provincia di Udine (Vasco Rossi) e tra Monfalcone e Grado (Elisa).
Una particolare sezione di “Itinerari speciali” propone diversi spunti tematici per viaggiare attraverso la regione (e i relativi set cinematografici) nel segno di alcune speciali caratteristiche: dalle leggende del territorio ai percorsi enogastronomici, fino alle proposte per i cicloturisti.
Il sito accoglie anche la sezione “Vivi il Fvg”, in fase di implementazione, con informazioni relative all’ospitalità, all’accoglienza e al noleggio di bike sharing in regione, confermando uno sguardo attento al turismo sostenibile e alla valorizzazione del paesaggio. Per questo motivo anche PromoTurismoFVG, l’ente che si occupa della strategia, della gestione operativa e della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia, con al suo interno una divisione interamente dedicata al “food&wine”, fa parte del progetto, mettendo a disposizione la “mappa” dei luoghi del cinema e rilanciando sul proprio portale il sito www.turismofvg.it.
Ampio spazio anche alle progettualità degli operatori del Cinema: dalla possibilità di segnalare alla FVG Film Commission possibili location cinematografiche in regione (perchè no, anche casa propria!), alla piattaforma “Adesso Cinema”, per la visione in streaming di film e documentari legati al territorio promossa tra gli altri da La Cineteca del Friuli, al progetto di Casa del Cinema di Trieste “Esterno/Giorno” con le sue passeggiate cinematografiche e lo spin off “Frames”, mini doc dal forte impatto visivo alla scoperta del territorio regionale.