FVG Plus S.p.A., la società in house controllata dalla Regione Friuli Venezia Giulia, ha avviato il primo “Basket Bond FVG”, uno strumento innovativo di finanza alternativa destinato al sostegno delle piccole e medie imprese (PMI) del territorio regionale nel loro percorso di efficientamento energetico verso gli obiettivi europei di sostenibilità e transizione energetica.
Il “Basket Bond FVG” si inserisce nel contesto del progetto europeo REFINEE, finanziato dal programma LIFE, ed è sviluppato da un consorzio internazionale, coordinato da FVG Plus S.p.A. e che comprende partner provenienti da Italia, Slovenia e Croazia.
Il Basket Bond è il primo significativo esempio di ingegneria finanziaria innovativa ed è il primo strumento di questo tipo in Friuli Venezia Giulia, Il divario tra l’energia consumata e quella prodotta in Friuli Venezia Giuliaè di circa un quarto, creando un problema di dipendenza energetica che incide fortemente sui costi sostenuti da aziende e famiglie.
Solo poco più di un quinto dell’energia prodotta in Friuli Venezia Giulia deriva da fonti rinnovabili, e l’industria è responsabile di un terzo del consumo energetico regionale. Vi sono quindi significativi margini di miglioramento.
Il Basket Bond che consente alle PMI di accedere a fondi per investire in innovazioni energetiche senza dover fornire garanzie,rappresenta un’importante alternativa al canale bancario tradizionale, offrendo alle PMI l’opportunità di accedere al mercato dei capitali senza impattare sulla Centrale Rischi. L’operazione prevede la cartolarizzazione di minibond emessi da una pluralità di PMI attraverso una società veicolo (Special Purpose Vehicle – SPV), la quale emetterà un asset-backed security bond suddiviso in tranches. La tranche junior sarà sottoscritta da FVG Plus, mentre la tranche senior sarà riservata agli investitori istituzionali.