09/04/2024

Anche per l’anno scolastico 2020-2021, grazie al sostegno e alla disponibilità del professor Attilio Maseri,  riconosciuto dalla Comunità Scientifica come uno dei cardiologi più affermati a livello mondiale, l’Associazione del Liceo Classico Paolo Diacono di Cividale del Friuli, potrà garantire l’elargizione di 5 borse di studio da assegnare a 4 studenti meritevoli del primo e secondo anno di corso e a un diplomato.

Lo scorso 22 dicembre sono state consegnate le gratificazioni a 5 alunni meritevoli per l’anno scolastico 2019/2020.  durante un incontro in video conferenza, ospitato sulla piattaforma gestita dalla dirigenza del Convitto Nazionale Paolo Diacono.

L’iniziativa, giunta alla sua 9 edizione, è stata voluta dall’associazione del Liceo Classico Paolo Diacono di Cividale del Friuli per sostenere e promuovere il corso di studi in materie classiche. L’idea venne subito (2012) accolta con entusiasmo dal professor Maseri, lui stesso membro dell’Associazione ed ex allievo del liceo cittadino, che si rese disponibile a finanziare le borse attraverso la Fondazione intestata al figlio prematuramente scomparso Filippo Maseri Florio. In questo modo lo stesso Maseri ha inteso  testimoniare la sua riconoscenza per una scuola che ha concretamente contribuito al successo della propria straordinaria carriera, potendo in questo modo anche agevolare nel concreto quanti intendono costruire il proprio futuro, auspicando che esso possa assomigliare al suo.

Il professor Maseri ha studiato a Padova, Pisa e negli Stati Uniti. Nel suo brillante lavorativo  ha assunto ruoli direttivi al San Raffaele di Milano e al Policlinico Gemelli, insegnando all’università cattolica di Roma e presso la Royal Postgraduate Medical School di Londra, la più importante del Regno Unito Membro. Membro onorario di venti   associazioni di cardiologia a livello internazionale (dal 2004 al 2007 Presidente della FIC (Federazione Italiana di Cardiologia), tra i riconoscimenti ricevuti quelli  di Cavaliere di Gran Croce al Mertio della Repubblica Italiana e Medaglia d’oro ai Benemeriti della Scienza e della Cultura, Maseri è stato il cardiologo di due pontefici (Giovanni Paolo II e Benedetto XVI), di Madre Teresa di Calcutta e di personalità di altissimo rango come la Regina Elisabetta II di Inghilterra e tre presidenti della Repubblica Italiana.

Share Button

Comments are closed.