Le 19 compagnie aeree regolari che collegano l’aeroporto di Lubiana con 23 destinazioni nel mondo, hanno fatto sì che quota un milione di passeggeri venisse toccata in anticipo rispetto alle previsioni. Il milionesimo passeggero, scelto tra i 155 compagni di viaggio, è atterrato il 6 ottobre con un volo da Istambul della Turkish airlines.
La stagione invernale, che inizierà a fine ottobre, sarà più ricca di offerta di voli rispetto all’anno scorso, per cui si prevede che entro la fine dell’anno verranno gestiti oltre 1,2 milioni di passeggeri. Recentemente sono stati introdotti nuovi voli per Lussemburgo e Skopje, e nella prossima stagione estiva, nel maggio 2024, per la prima volta verrà stabilito un collegamento con Riga.
Nell’alta stagione estiva sui collegamenti regolari sono stati offerti quasi il 20% di posti in più rispetto all’anno scorso, anche il numero di voli è stato notevolmente più alto, del 25%. I collegamenti che entro fine anno torneranno ai livelli pre-pandemia sono: Belgrado, Bruxelles, Istanbul, Parigi, Tel Aviv, Varsavia e Zurigo. Fraport Slovenija prevede che presto seguiranno Francoforte, Monaco, Niš e Skopje.
“Il traguardo del milionesimo passeggero è stato nuovamente raggiunto dopo quattro anni e questo ha reso la giornata davvero speciale. Di stagione in stagione l’offerta di voli si espande e non vediamo l’ora che arrivino i nuovi voli per Riga che saranno introdotti da airBaltic nel maggio 2024. Più La rete di voli dell’aeroporto sarà diversificata e più la scelta dei passeggeri ricadrà sul nostro aeroporto , ha affermato Janez Krašnja, responsabile della gestione di Fraport Slovenija.
Al milionesimo passeggero è stata riservata una sorpresa speciale: due biglietti aerei a scelta per una delle oltre 300 destinazioni in tutto il mondo nella rete di Turkish Airlines che continuerà a crescere all’aeroporto di Lubiana. Offriremo 14 voli a settimana dalla fine di ottobre – ha affermato Ufuk Ünal, direttore generale di Turkish Airlines a Lubiana – e sarà la prima volta dopo il 2006 che la Turkish Airlines offrirà così tante frequenze dall’aeroporto di Lubiana nell’orario invernale.
L’orario estivo è valido fino al 28 ottobre 2023. La prossima stagione invernale offrirà una rete di voli più ampia rispetto all’anno scorso. Secondo gli annunci 15 vettori offriranno 18 destinazioni. I voli recentemente istituiti di Luxair per Lussemburgo e Wizz Air per Skopje rimarranno durante la stagione invernale. British Airways estende per la prima volta il suo servizio a Londra Heathrow nella stagione invernale. Transavia proseguirà con il collegamento ripristinato per Amsterdam, e GP Airlines con i voli introdotti in primavera per Pristina. Lufthansa manterrà la frequenza dei voli della stagione invernale dello scorso anno: volerà una volta al giorno
per Monaco, offrendo una capacità di posti in più del 30%, e due volte al giorno per Francoforte, dove saranno disponibili anche comodi voli la mattina presto. La frequenza dei voli sarà aumentata da Turkish Airlines, per Istanbul, e Swiss, per Zurigo.