11/05/2021

 Il Sonnenalpe di Nassfeld Hermagor
 
A volte sarebbe  meglio se l’adulto conservasse o recuperasse un po’ del bambino che ha in sé, mentre al bambino è molto opportuno non chiedere di comportarsi da adulto, fatti salvi i principi generali dell’educazione di base. Insomma, genitori un po’ bambini per entrare meglio nel mondo dei loro figli…il che fa buona famiglia…ed è quello che devono aver ha pensato gli architetti Ronnasher, Kock e Bachler quando hanno messo mano al progetto del Sonnenalpe Hotel della nota catena  Falkensteiner. Il Sonnenalpe è una struttura alberghiera definita per famiglie situata a Nassfeld Pramollo a 1500 metri di altitudine , sul confine italo – austriaco, da lì parte il più grande comprensorio sciistico della Carinzia.
Quando si parla di alberghi per famiglie con bambini, si è portati ad immaginare una specie di luna park, dove gli adulti,  più che altro si adattano all’idea di un divertimento/soggiorno  progettati  a misura per i minori…in quest’albergo non si po’ dire che sia proprio così,  ed è  per questo che ne parliamo. Prevale su tutto la cura per il particolare..nel senso che dove c’è il grande, ad esempio un lavabo, un tavolo, una sedia, c’è anche il piccolo, su misura per il bambino, ma tutto immerso in un unico contesto che fa di eleganza e qualità d’ambiente il filo conduttore…costato oltre 15 milioni di euro, il quattro stelle  Sonnenalpe hotel  Falkensteiner è stato inaugurato l’8 dicembre del 2011. Le camere sono 147, divise in ben sette categorie…si va dalla più piccola di 16 metri quadri alla suite di 70 metri quadri, passando per misure intermedie, più da mini appartamento che da camera…ovviamente con tutti i confort, e soprattutto con indovinati accostamenti di tessuti, colori, materiali, oltre ad una attenta gestione degli spazi.
Per la costruzione dell’albergo sono stati impiegati 3500 metri cubi di quercia massiccia. Le tonalità e quantità dei sostanziosi inserti lignei e la loro finitura   rendono la hall, la reception, il ristorante e gli altri ambienti,  luoghi dalle atmosfere ovattate accoglienti e di impatto visivo estetico molto gradevole.
Un albergo in cui prevale lo stile alpino con interni in loden, dove ogni angolo è studiato per dare un’idea di benessere estetico da godersi in poltrona oppure, altro punto di forza, nei 1700 metri quadri di SPA, con piscina interna ed esterna. Anche questi servizi tutti da utilizzare non solo per  le funzionalità ma da  ammirare  per le   scelte estetiche volute dai progettisti.
  Questo breve racconto, iniziato con i bambini, sembra essersi trasformato nella descrizione di un mondo per adulti  amanti del bello e delle comodità…e i bambini.?
Niente paura…i corner di gioco  ci sono ma sembrano confondersi con l’unicum   estetico dell’albergo…senza creare effetti luna park…tutto è dimensionato anche per i più piccoli, come dicevamo prima, ma con attenzione e cura per il particolare, in modo da amalgamarlo con il mondo degli adulti…e così tutto diventa più gradevole, anche  la corsa di qualche bambino tra i tavoli del ristorante  mentre si sorseggia un calice di buon vino tratto dalla sterminata enoteca dell’albergo,con i Sassicaia in pool position tra i super vini ..peccato per i vini friulani,appena accennati..in lista. E dire che sono così vicini….forse basterebbe che qualche buon produttore fiulano bussasse alla porta del sonnenalpe…

panoramica interni 01

http://www.falkensteiner.com/neu/360/hermagor/html/de/falken_hermagor_0720.html

panoramica interni 02

http://www.falkensteiner.com/neu/360/hermagor/html/de/falken_hermagor_0463.html

Gianfranco Biondi

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children