29/11/2023

“Serve una sinergia tra i produttori di zafferano del Friuli Venezia Giulia per rendere più competitiva la proposta sul mercato di varietà e prodotti di eccellenza assoluta del nostro territorio, come lo zafferano full red di Magnano”.

Lo ha affermato l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Stefano Zannier Al convegno “Zafferano: passione o occasione di sviluppo?”  a Magnano in Riviera.

“Una produzione come lo zafferano di Alfredo Carnesecchi, la cui purezza è stata attestata e comprovata per via genetica – questo il pensiero di Zannier – trova lo sbocco che merita quando viene inserita in una logica di sistema”.

 Si tratta di gemme – ha detto l’assessore Zannier- che non devono restare inedite e che si caratterizzano per l’alto valore aggiunto ma anche per laboriosità e la limitatezza quantitativa. Viene così facilitata – ha concluso Zannier – la riconoscibilità della proposta in chiave di brand e di conseguenza la sua sostenibilità e redditività imprenditoriale”.

Al convegno, introdotto dal vicesindaco di Magnano, Roberta Moro, sono intervenuti, oltre al produttore Alfredo Carnesecchi, la docente di agraria Luisa Dalla Costa e il perito chimico Renato Nardini che hanno illustrato rispettivamente le caratteristiche agronomiche e i principi attivi dello zafferano, spezia ricchissima di proprietà benefiche e particolarmente ricercata nelle cucine di tutto il mondo per le sue qualità cromatico-aromatiche

Share Button

Comments are closed.