10/06/2024

Nella puntata N.144 Igor Pezzi, ha intervistato Silvia De Michielis, addetta stampa del Comitato staffette Telethon Udine, e organizzatrice assieme alla famiglia De Eccher della 25esima edizione di Telethon Udine.

Edizione che conta circa 16.500 partecipanti, e con l’ indotto si arriva fino 20000 persone che graviteranno nell’arco delle 24 ore nel centro di Udine. Numeri da record , difatti afferma Silvia – abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni in anticipo soprattutto per un problema di sicurezza.

Assieme ai partecipanti in presenza alla staffetta di Telethon da citare circa 200 militari italiani in missioni in Kosovo, che correranno nelle stesse ore, e poi il grande successo di chi corre non in presenza ma in giro un pò in tutto il mondo, perché ci sono molti friulani in giro per il mondo, tutto questo grazie alla App che si può scaricare gratuitamente.

Siamo soddisfatti della grande partecipazione, se quella dell’anno scorso era l’edizione del ritorno dopo il covid, quest’anno è la conferma.

Grande partecipazione anche da parte dei partners; ce ne sono molti a partire dallo storico e nazionale Banca BNL fino a contare le aziende che hanno dato una mano per la logistica, e alle innumerevoli associazioni, che hanno la possibilità di mettersi in mostra.

Infine il tracciato. Il tracciato ritorna per un tratto alle origini, cioè via Mercato Vecchio, volontà e decisione condivisa con l’amministrazione comunale, (che è stata molto vicina e di supporto all’organizzazione 2023). Si parte comunque sempre dal villaggio di piazza Primo Maggio, si sale fino alle Grazie per entrare poi nella novità 2023 cioè via Lirutti, si entra poi in via porta Nuova, si passa in via Mercato vecchio per approdare in Piazza Libertà (dove il sabato mattina troviamo la staffetta delle scuole) , si esce da via Manin, per ritornare in Piazza Primo Maggio.

Share Button

Comments are closed.