Informale, pragmatico, dinamico, giovane per definizione, per contenuti e per obiettivi, YOUNG, Future For You – tornerà ad essere meeting context fra giovani studenti, imprenditori, professionisti e istituzioni nella tre giorni di incontri e condivisione di esperienze per orientarsi nel mondo della scuola e del lavoro. Appuntamento da mercoledì 15 a venerdì 17 marzo al Centro Congressi della Fiera di Udine per l’undicesima edizione alle quale si sono già iscritti ad oggi oltre 1600 studenti.
Organizzata da Udine Gorizia Fiere, Fondazione Friuli e Ufficio Scolastico Regionale-Miur in collaborazione con Regione F.V.G., Camera di Commercio di Udine e Università degli Studi di Udine, l’iniziativa si rivolge in modo particolare agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Udine e di Gorizia.
Lavoro di squadra e interazioni interpersonali per ottimizzare anche le potenzialità della tecnologia rendendola più “empatica”; capacità di risolvere le criticità; multitasking cognitivo e pensiero multiplo….sono tra gli skills indispensabili per affrontare il futuro, il cambiamento e per raggiungere gli obiettivi che ci poniamo nella vita, in particolare nella formazione e nel lavoro.
Queste “abilità” saranno il perno attorno al quale si svilupperanno gli interventi e il dibattito fra i giovani e gli special guest di YOUNG. Nella fitta agenda di incontri ci sono anche eventi clou con la partecipazione di testimonial di successo e tra questi l’allenatore dell’Udinese Luigi Delneri giovedì 16 marzo (dalle 11.30) e la giornalista Greta Sclaunich della redazione mobile del Corriere delle Sera, venerdì 17 marzo (dalle 11.20 alle 12.25).