01/09/2024

Come innovare strumenti e metodologie didattiche per rispondere alle nuove sfide dell’era digitale? Come garantire la sicurezza dell’immensa mole di dati che le piattaforme universitarie gestiscono? I corsi online, di massa e aperti (MOOC) continuano a diffondersi: come armonizzarli con l’università a pagamento e le esigenze del mondo del lavoro? Al tempo dei saperi ubiqui, quale ruolo devono continuare a svolgere luoghi fisici e docenti? Che compiti assegnare alle università nella certificazione di saperi e competenze informali degli studenti, spesso fondamentali per il mondo del lavoro?

A questi e ad altri quesiti intende rispondere l’edizione 2018 dei Magnifici Incontri che si terrà il 27 e 28 giugno, come di consueto a Udine nell’ambito di Conoscenza in festa.

Durante la due-giorni di dibattito e confronto, studiosi provenienti da più di 80 università e centri di ricerca italiani, lavoreranno per stilare il primo Piano Nazionale per l’Università Digitale che la CRUI consegnerà al prossimo governo. Il documento verrà proposto come punto di partenza per ripensare e aggiornare le politiche di digitalizzazione degli atenei in base a una visione sistemica, e integrata e non semplicemente strumentale.

A Mauro Calise, Direttore del Centro di Ateneo per la Sperimentazione e la Diffusione della Didattica Multimediale, Università di Napoli Federico II, sarà affidato il discorso introduttivo sulla “frontiera digitale”.

Nell’ambito dei Magnifici Incontri il Premio alla Conoscenza CRUI 2018 verrà assegnato a Luciano Floridi, Professore di Filosofia ed Etica dell’Informazione all’Università di Oxford. Floridi terrà una lectio magistralis sul futuro della democrazia nell’era digitale.

Share Button

Comments are closed.