Di Marco Mascioli
Sant’Osvaldo è probabilmente il quartiere più famoso di Udine perché c’era il manicomio. Progettato all’inizio del secolo scorso, nella periferia a sud della città, proprio come fosse un paesino autonomo, con case, giardini, viali alberati, una chiesa e un muro di cinta, tutto allo scopo di rinchiudere coloro che erano considerati pazzi. Oggi rimane un parco stupendo e diverse strutture da recuperare ed è importante il lavoro svolto dall’associazione 5 Agosto – San Osvaldo per riqualificare la zona e soprattutto, divertirsi come matti!
La grande Festa di Primavera, a Udine in zona San Osvaldo non si è tenuta per decenni. Ora l’associazione “5 agosto – San Osvaldo OdV”, per celebrare i 10 anni dalla sua costituzione, ha organizzato una tre giorni di eventi aperta a tutti dai 0 anni in su! Tre giorni di festeggiamenti, divertimento e sport per tornare insieme in libertà dal 7 al 9 maggio.
L’inaugurazione sarà sabato 7 maggio alle 17 al campo sportivo “Bepi Rigo” di Via Basiliano e, data la ricorrenza della festa della mamma, gli organizzatori hanno deciso di ricordare una mamma speciale, tra le fondatrici dell’associazione stessa, nonché indimenticabile titolare del ristorante “Al Contadino” di Via Pozzuolo: Paola Narduzzi. La Festa di Primavera, infatti, coinciderà con il primo memorial a lei dedicato, in omaggio anche alla sua grande passione per i fiori, che non solo la circondavano sempre, ma dei quali sapeva fare uso magistrale in cucina.
Seguirà l’incontro con l’imprenditore Elio Moretti che racconterà la sua storia di “famiglia, orgoglio, riscatto” iniziata proprio nel quartiere di S. Osvaldo che sarà certamente interessante, nonché da sprone per i più giovani che potranno lasciarsi ispirare ed emulare le sue vicissitudini.
Domenica 8 maggio tutti a pedalare per la “Cicloturistica dei Tre Comuni (Udine, Campoformido, Pozzuolo del Friuli)” con Vallimpiadi e G.S. Azzida Valli del Natisone. Partenza alle 9.30 dal campo sportivo e rientro sempre al Bepi Rigo per il pranzo proposto da Cercebjen e con l’accompagnamento musicale dell’allegra band Baldo e Giovani.
Nel pomeriggio la maestra Elisa Picco di Fata dei Lillà terrà lezioni di danzatricità per bimbi e bimbe dai 18 mesi agli 8 anni e per le loro mamme.
Sempre domenica pomeriggio dalle 14, per i più piccoli sarà possibile partecipare a laboratori di archeologia con Studio Didattica NordEst e laboratori didattici con CampagnAmica. Il Gruppo Cocò Sport & Relax Passons offrirà laboratori artistici e creativi, nonché attività motoria per corpo e mente. Sarà poi possibile partecipare a un laboratorio creativo con i fiori a cura di AMiamo Homemade, ChleV Party Planner e Gioia decorazioni nonché lezioni di yoga & fitness con Enrico e Sonia.
L’Oratorio della Parrocchia di S. Osvaldo organizzerà Giochi d’arte. Infine, sarà possibile apprendere pratiche fisiche orientali con la Chinese Wushu Italy.
In contemporanea gli artisti del Teatro della Sete intratterranno con racconti itineranti che stupiranno il pubblico.
Alle 16.30 l’estrazione dei biglietti vincenti della 7^ Lotteria di S. Osvaldo, con molti premi messi in palio dagli esercenti del quartiere.
Lunedì 9 maggio la festa prosegue alla Scuola Primaria Silvio Pellico: gli alunni andranno a visitare il Tumulo protostorico di S. Osvaldo per poi assistere a uno spettacolo all’aperto a cura del Teatro della Sete, quindi rientreranno a scuola per partecipare a lezioni sulla mobilità sicura.
La Festa di Primavera 2022 è patrocinata e sostenuta da Comune di Udine, Prima Cassa e Udine United Rizzi.