Dopo il tiramisù più grande del mondo certificato Guinness confezionato lo scorso anno per un peso di 3,015 chili, Gemona del Friuli ci prova gusto a tentare i record e ci riprova dal 15 al 17 aprile con ben due tentativi: il brindisi a coppie e il Profiterole più grandi del mondo.
Il record consiste nell’avere il maggior numero di coppie che brindano simultaneamente incrociando le braccia: attualmente questo record è detenuto dal Giappone con 1162 coppie ed è stato realizzato il 14 marzo 2015 con il tradizionale sake.
Gemona, invece, da due possibilità di brindare, con il Ramandolo o con il succo di mela. Il ricavato della manifestazione andrà destinato per scopi benefici. L’appuntamento è per il 17 aprile .Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.ilbrindisipiugrandedelmondo.it. e ci si potrà iscrivere in loco anche il giorno stesso dell’evento.
IL 16 aprile, invece, Gemona tenterà di battere il record del profiterole più grande del mondo attualmente detenuto da Dave Schmidt dell’Associazione del Wisconsin Baker, pesava 57,15 chili e fu realizzato l’11 agosto 2011.
La tre giorni gemonese dedicata ai record conta un corollario di simpatici eventi, come il numero maggiore di noci rotte con la testa, di frecce rotte con il collo e di lattine aperte con il gomito.
In appoggio all’iniziaita scendono in campo anche affollati gruppi Facebook: “Sei di Udine se”, “Sei di Tarcento se”, “Sei di Tarvisio se”, “Quelli che cjacarano il taliano leato col filo di fiaro”.
Gli auguri di successo anche dalla nostra redazione…