01/04/2026

Prende avvio la sedicesima edizione del concorso regionale “Un libro da consigliare”, organizzata dal Consorzio  Culturale del Monfalconese, ente gestore del sistema BiblioGo!, assieme alla Biblioteca Comunale di Monfalcone –  ideatrice dell’iniziativa – e AIB FVG, nell’ambito di LeggiAMO 0-18, progetto di promozione della lettura della  Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. 

 “Un libro da consigliare” è ormai un appuntamento consolidato e molto atteso: dal 2008, a cadenza annuale,  mira a rendere i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 18 anni non più semplici fruitori, ma parte attiva dei consigli di  lettura. L’obiettivo è che i giovani e le giovani – con l’aiuto dei loro coetanei attraverso un contagioso passaparola  – possano trovare la propria strada tra i libri capaci di coinvolgerli, emozionarli e ispirarli. L’iniziativa si rivolge alle  scuole, ma anche ai singoli studenti e studentesse di tutto il territorio regionale, che possono partecipare  consigliando un libro attraverso la modalità espressiva che è a loro più congeniale. 

LE NOVITÀ

Per l’anno scolastico 2022-2023 il concorso si è rifatto il look con una nuova veste grafica, più essenziale e,  insieme, accattivante e diverse sono le novità rispetto alle edizioni passate. Prima tra tutte, l’assenza di categorie  di partecipazione: ciascun ragazzo e ciascuna ragazza potrà scegliere di creare il consiglio che preferisce, in  qualsiasi forma creativa. Sono, infatti, decaduti, i suggerimenti che gli anni scorsi incanalavano i consigli dei  giovani lettori e quest’anno saranno ammessi consigli in ogni forma: dalla scrittura al disegno e al video,  passando per l’infografica e la drammaturgia; saranno accettati anche fumetti e graphic novel, fotografie e  canzoni. Qualsiasi mezzo espressivo è valido a una condizione: che l’elaborato sia originale. Insomma, per il suo  sedicesimo compleanno, “Un libro da consigliare” intende fare un passo in più sulla strada della valorizzazione  della creatività e dell’individualità dei partecipanti, invitandoli a liberare la loro fantasia facendo trasparire  l’emozione suscitata dal volume letto. 

A essere rinnovata è anche la giuria: non ce ne sarà più una sola, ma quattro, una per ogni provincia del Friuli  Venezia Giulia. Le squadre di lettori e lettrici – studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo  grado, assieme a un bibliotecario o una bibliotecaria – lavoreranno a Udine, Trieste, Gorizia e Pordenone, con lo  scopo di selezionare i consigli di lettura più interessanti. 

Rimane invariata, invece, la possibilità di partecipare singolarmente o in gruppi (al massimo di cinque  componenti). Sia l’iscrizione che l’invio di consigli si possono fare online, sul sito www.unlibrodaconsigliare.it, fino  al 30 aprile 2023. È possibile produrre degli elaborati anche in lingua slovena, purché sia fornita una traduzione in  italiano.

I VIDEO SUGGERIMENTI

I ragazzi che sono alla ricerca di idee e ispirazione trovano sul sito www.unlibrodaconsigliare.it alcuni video suggerimenti (uno al mese, a partire dallo scorso gennaio) che possono aiutarli a muoversi meglio nelle diverse modalità creative che sceglieranno per il loro consiglio: dalla scrittura al disegno, dal video agli altri possibili  linguaggi. 

LA FORMAZIONE

Anche la formazione è una componente importante, quest’anno, di Un Libro Da Consigliare: ci sono ancora pochi  posti liberi per la giornata di formazione di giovedì 30 marzo 2023: sarà  Gabriela Zucchini la protagonista  dell’incontro di formazione “Tell me, parliamo di libri. L’approccio di Aidan Chambers per crescere lettori  appassionati e competenti”, organizzato da AIB FVG, dedicato agli insegnanti e ai bibliotecari che partecipano alla  promozione del concorso.

Partendo dal pensiero del celebre scrittore, insegnante ed educatore inglese, l’incontro sarà un’opportunità per  riflettere sul processo di lettura nel suo insieme (il Reading Circle) e sulle sue fasi fondamentali, e per  sperimentare la metodologia di conversazione sui libri e attorno ai libri, tesa a formare lettori “appassionati,  competenti e soprattutto duraturi”.

Il corso si svolgerà nella sala polifunzionale della Biblioteca Comunale di Sagrado (GO), dalle 9 alle 13 e dalle 14  alle 17: la prenotazione è obbligatoria, scrivendo alla mail martina.contessi@aib.it. Le domande sono accolte in  ordine di arrivo e le iscrizioni chiudono il 22 marzo. 

LA COLLABORAZIONE CON PORDENONELEGGE

È confermata anche quest’anno la collaborazione di Un Libro da Consigliare con Pordenonelegge: in attesa della  grande kermesse pordenonese di settembre, già a marzo, per  Monfalcone GEOgrafie Festival (di cui Fondazione Pordenonelegge è co-organizzatore), Un Libro da Consigliare è atteso con una vivace incursione: all’incontro di Matteo Bussola (Mezzamela. La bellezza di amarsi alla pari, Salani, 2023) con le scuole infatti, atteso nella  mattina di giovedì 23 marzo, “inviati speciali” di Un Libro Da Consigliare – rigorosamente tra gli 11 e i 18 anni – si  procureranno una “smart intervista” video con l’autore, per rubargli consigli e impressioni che saranno utili ai  concorrenti del concorso.

 INFO:

sito del progetto LeggiAMO 0-18: www.leggiamofvg.it

Share Button

Comments are closed.