CARNIARMONIE, unico festival della montagna friulana (e unica manifestazione della Carnia inserita dalla Regione FVG nella tabella degli organismi di interesse regionale), giunto alla ventiduesima edizione riesce a unire quasi tutti i comuni dell’aera montana e a offrire qualità culturale in siti meravigliosi. Tutto ciò nonostante la scure dei tagli alla cultura abbia toccato il 50 per cento. Questa magia si è potuta realizzare grazie all’entusiasmo di tutti i comuni aderenti, con capofila il comune di Tolmezzo, che, insieme alla competenza artistica della Fondazione Bon e alla rete di collaborazioni instaurata, permette di presentare artisti di qualità assoluta con proposte musicali originali. I partners storici che sostengono il festival sono, oltre a quelli sopra citati, l’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Udine, la Comunità Montana della Carnia e del Gemonese, la Fondazione CRUP, la Banca di Cividale, la Camera di Commercio di Udine e EUROTECH spa, una tra le ditte leader per l’innovazione tecnologica, che ha sede proprio in Carnia.
La scelta del direttore artistico Claudio Mansutti è stata quella di dare ampio spazio a concerti che coinvolgano la FVG Mitteleuropa Orchestra proprio per aiutare CARNIARMONIE a continuare ad esistere senza affossarne la qualità da tutti riconosciuta, in questi anni di lavoro, nell’ottica di creare una rete di sinergie che abbatta costi e mantenga una offerta di livello con scelte mirate a seconda degli spazi.
Inizio quante meno frizzante e molto atteso sarà il 30 giugno a Tolmezzo presso l’Auditorium Candoni grazie allo spettacolo Operetta che passione in cui i migliori cantanti della famosa compagnia operettistica Abbati ci faranno ascoltare brani celebri da La Principessa della Czarda, Cin Ci Là, Il Paese del Sorriso, Al Cavallino Bianco, Il Pipistrello, La Vedova Allegra. Protagonisti sul palco assieme alla FVG Mitteleuropa Orchestra, saranno la soprano Daniela Pilla, il tenore Carlo Monopoli, la soubrette Antonella Degasperi e il celebre Corrado Abbati, diretti dal maestro Eddi De Nadai.
Due saranno gli omaggi al grande pensatore carnico Giorgio Ferigo a Comeglians il 13 luglio grazie alla collaborazione di Mittelfest con lo spettacolo Emigrant – Cjant du friul di Nadia Fabrizio e il 21 luglio nella nuova sala di Moggio con lo spettacolo Di jerbas e di suns con una decina tra i migliori jazzisti regionali e le due voci recitanti Riccardo Maranzana e Francesca Casaccia. L’orchestra regionale FVG Mitteleuropa Orchestra sarà presente con altre 6 produzioni in cui potremo ascoltare dal Concerto per violino di Tchaikovsky, ad alcune sinfonie di Mozart e Beethoven, alla meravigliosa musica di Piazzolla e di Nino Rota e ancora concerti per pianoforte e orchestra di Mozart e Beethoven fino all’esecuzione del Requiem di Cherubini per coro e orchestra con la partecipazione del Coro del Friuli Venezia Giulia diretto dal maestro Cristiano dell’Oste, coro che in un altro appuntamento proporrà una serata monografica dedicata alle Cantate di Bach. Caratteristica del Festival montano è sempre stata quella di alternare interpreti regionali e internazionali. Potremo quindi ascoltare il bravissimo sassofonista friulano Alex Sebastianutto, ma anche il grande virtuoso del violino praghese Pavel Šporcl. Molto spazio verrà dato alla musica da camera con formazioni molto diversificate tra di loro proprio per dare la possibilità al pubblico itinerante di avere sempre una offerta diversa. Passeremo dal duo pianistico che proporrà La Sagra della Primavera di Stravinsky, al Duo Furioso di fisarmoniche (grazie alla collaborazione con il Festival Nei Suoni dei Luoghi), verrà dato spazio alla valorizzazione degli organi storici grazie ad un concerto presso la meravigliosa Pieve di Gorto e un omaggio a Verdi con un debutto assoluto dello spettacolo Italia, ovvero… Madama Verdi! una produzione dell’Associazione Filarmonica del Friuli Venezia Giulia con la soprano Lucia Premerl, la voce recitante di Giorgio Monte e l’Ensemble della Filarmonica del Friuli Venezia Giulia.
Non mancheranno gli spettacoli di contaminazione e il jazz grazie alla presenza di: Wild Bread 4tet – D’Agaro Quartet, al Maurizio Di Fulvio Quartet e a M. Giammarco al sax assieme al Renato Strukelj Trio.
Un cartellone ricchissimo, quindi, che si snoda dal 30 giugno al 29 settembre al quale si abbinano tutta una serie di manifestazioni culturali e non solo, come l’Agosto archeologico, la bellissima mostra di Illegio, nonché iniziative enogastronomiche, che grazie al coordinamento di Carnia Welcome diventano un pacchetto di offerte irresistibili per il numeroso pubblico che da sempre frequenta fedelmente Carniarmonie. Informazioni presso Turismo FVG 0433 929290 e Fondazione Luigi Bon 0432 543049 www.carniarmonie.it
CALENDARIO CARNIARMONIE 2013
GIUGNO
DOM 30
TOLMEZZO, Auditorium Candoni
OPERETTA CHE PASSIONE
FVG Mitteleuropa Orchestra,
Daniela Pilla soprano
Antonella Degasperi soubrette
Carlo Monopoli tenore
con la partecipazione di
Corrado Abbati attore brillante
Eddi De Nadai direttore
LUGLIO
SAB 13
COMEGLIANS, Sala comunale L’Alpina
EMIGRANT – Cjant du friul di Nadia Fabrizio
DOM 14
VERZEGNIS, Art Park
Wild Bread 4tet
Daniele D’Agaro sax tenore & clarinetti
Mauro Ottolini trombone, tromba bassa, flicorno tenore & conchiglie
Stefano Senni contrabbasso
Cristiano Calcagnile batteria, percussioni
MER 17
TOLMEZZO, Piazza XX Settembre
ATTILA di G. Verdi
GIO 18
ENEMONZO, Centro sociale
ITALIA, ovvero… MADAMA VERDI
voce recitante e Ensemble della Filarmonica del FVG
VEN 19
TOLMEZZO, Pra Castello
Inti-Illimani
DOM 21
MOGGIO UDINESE, Sala Nuova
DI JERBAS E DI SUNS
Omaggio a G. Ferigo
MAR 23
FORNI DI SOPRA, Chiesa di Santa Maria Assunta
Duo Biernacki Nocchiero
Krzysztof Biernacki baritono
Laura Nocchiero pianoforte
VEN 26
OLTRIS DI AMPEZZO, Chiesa della Santissima Trinità
Duo Furioso
Nikolina Furic – Mirko Jevtovic fisarmoniche
SAB 27
INVILLINO DI VILLA SANTINA, Pieve di Santa Maria Maddalena
Duo Robbe – Makarevich
Yves Robbe-Macha Makarevich pianoforte a quattro mani
DOM 28
PONTEBBA, Teatro Italia
Italian Saxophone Octet
S.Pecci e F.Benevelli – Sax soprano
L.Lanzarini e G.Contri – Sax contralto
A.Sebastianutto e M.Ferri -Sax tenore
V.Funaro e A.Creola – Sax baritono
MER 31
LUDARIA DI RIGOLATO, Chiesa parrocchiale SS. di Filippo e Giacomo
Trio Pleyel
Giuseppe Nese flauto,
Fernando Nese violoncello
Gabriella Orlando pianoforte
AGOSTO
GIO 1
SOCCHIEVE, Chiesa di Santa Maria Annunziata di Castoia
FVG Mitteleuropa Orchestra
Pavel Šporcl violino solista
Stefano Mazzoleni direttore
VEN 2
ZUGLIO, Pieve di San Pietro
LA SUAVE MELODIA
Ubaldo Rosso flauto
Maurizio Piantelli tiorba
Elena Zegna voce recitante
SAB 3
FRESIS DI ENEMONZO, Chiesa di Santa Giuliana
LE CANTATE DI J.S. BACH
Coro del FVG
FVG Mitteleuropa Orchestra
Cristiano dell’Oste maestro di concerto
DOM 4
CERCIVENTO, Cjase da Int
Duo Petrouchka
Massimo Caselli – Alessandro Barneschi pianoforte a quattro mani
MAR 6
PRATO CARNICO, Chiesa dei SS Filippo e Giacomo
M. Carbotta flauto
Gamavilla String Quartet
MER 7
MOGGIO UDINESE, Abazia di San Gallo
FVG Mitteleuropa Orchestra
Luigi Fracasso pianoforte
Reihard Seehafer direttore
GIO 8
FORNI DI SOTTO, Sala Azzurra
TANGO & TANGO NUEVO
Magnasco Trio
Gianluca Campi fisarmonica
Andrea Cardinale violino
Alessandro Magnasco pianoforte
VEN 9
MALBORGHETTO, Palazzo Veneziano
LA ULTIMA CURDA
Duo Furia – Deiana
Fabio Furia fisarmonica
Alessandro Deiana chitarra
SAB 10
OVARO, Pieve di Santa Maria di Gorto
Trio Marchi, Pedronetto e De Lucia
Aurora Marchi soprano
Vania Pedronetto violino
Davide De Lucia organo
DOM 11
RAVEO, Sagrato della Chiesa di San Floriano
ANIMA HOMINS
Gruppo Microcosmo
Eleonora Cozzi voce recitante
Debora di Centa danza
Nadia Marcuzzi testi
Sonia Zanier voce
Johnny Dario suoni
LUN 12
CHIUSAFORTE, Centro Scolastico “Manlio Amadori”
DAL JAZZ ALLA MUSICA BRASILIANA
Maurizio Di Fulvio Quartet
Maurizio Di Fulvio chitarra
Alessia Martegiani voce
Ivano Sabatini contrabbasso
Giacomo Parone percussioni
MAR 13
SUTRIO, Sala polifunzionale
FERMATE METROPOLITANE
Sounday Brass
Stefano Flaibani e Giuseppe Domicoli tromba
Alessio Cristin trombone
Mauro Verona corno
Daniele Spano basso tuba
SAB 17
VOLTOIS DI AMPEZZO, Chiesa di Santi Rocco e Bartolomeo
Duo Pellegrino Salcito
Ettore Pellegrino violino
Marco Salcito chitarra
DOM 18
MALBORGHETTO, Palazzo Veneziano
SPERARE ALTROVE. L’emigrazione nel canto popolare
Sara Modiglioni voce
Felice Zaccheo chitarra
Alessandra Kersevan e Alessio Velliscig del Canzoniere di Aiello
LUN 19
CHIUSAFORTE, Chiesa di San Paolo
FVG Mitteleuropa Orchestra
Francesca Salvemini flauto
Giancarlo De Lorenzo direttore
MAR 20
RAVASCLETTO, Chiesa di San Matteo
Trio des Alpes
Mirjam Tschopp violino
Claude Hauri violoncello
Corrado Greco pianoforte
SAB 24
CHIUSINI DI ARTA TERME, Chiesa di Santo Spirito
Adolfo Dal Cont fisarmonica
VEN 30
PALUZZA, Cinema Daniel
FVG Mitteleuropa Orchestra
Alex Sebastianutto sax
Mario Santorsola direttore
SETTEMBRE
DOM 15
TOLMEZZO, Duomo
Coro del FVG
FVG Mitteleuropa Orchestra
Cristiano Dell’Oste direttore
DOM 22
TOLMEZZO, Museo Carnico
Maurizio Giammarco e Renato Strukelj Jazz Trio
Maurizio Giammarco sax
Renato Strukelj pianoforte
Luca Colussi batteria
Simone Serafini contrabbasso
DOM 29
CESCLANS DI CAVAZZO, Pieve di Santo Spirito
FVG Mitteleuropa Orchestra
Antonio Di Cristofano pianoforte
Dario Bisso direttore







