Nei fine settimana estivi la storica via cittadina si è organizzata per accogliere al meglio gli avventori. Ora lo sport con Pallavolo, scherma, tennistavolo, judo, basket, danza e parkour saranno, insieme a Friuli Doc, i motivi per animare il mese di settembre di via Aquileia a Udine.
Sport con i campioni friulani (presenti Mara Navarria e Silvio Fauner) e le società del territorio. Ospiti d’eccezione gli Special Olympics Fvg che racconteranno che cosa significa per loro lo sport. Partiti con la programmazione a luglio, e per ben due mesi, agosto compreso, abbiamo proposto un fitto calendario fatto di appuntamenti culturali, enogastronomici e musicali. Per il mese di settembre hanno voluto cambiare registro, pur mantenendo alcuni degli eventi che nelle scorse settimane hanno accompagnato i weekend del Borgo con Antonella Fierro, rappresentante del Borgo di via Aquileia, realizzata grazie al coordinamento di Confesercenti Udine e in collaborazione con il Comune, l’ARLeF e l’associazione “Amici del Borgo Aquileia”.
Alla presentazione del mese dedicato allo sport / spettacolo che sarà allestito a settembre, c’era Marco Zoratti, presidente di Confesercenti Udine, che ha sottolineato le difficoltà derivanti dalla necessità di promuovere iniziative coinvolgenti e contemporaneamente gestire le regole per il contrasto del Covid-19, Nei quattro fine settimana del mese di settembre, il secondo coinciderà con il Friuli Doc, per cui massima attenzione al rispetto delle regole! Via Aquileia è una strada viva e ospitale e si propone nello scenario commerciale cittadino come punto di riferimento e di attrazione grazie alla collaborazione dei commercianti ed esercenti di buona volontà.
Alla presentazione hanno partecipato anche l’assessore alle attività produttive, turismo e grandi eventi del Comune di Udine, Maurizio Franz, con il collega Antonio Falcone, assessore allo sport, attività del tempo libero e circoscrizioni, ed Elisa Asia Battaglia, assessore all’Istruzione, pari opportunità, politiche per il superamento delle disabilità e innovazione, che ha fatto particolare riferimento all’appuntamento del 27 settembre con gli Special Olympics.
Dal 4 settembre tutti i fine settimana in via Aquileia ci saranno eventi sportivi ed sono previste, oltra a una dimostrazione pratica delle discipline, anche il coinvolgimento di chi è interessato a provare. A seguire ci sarà un talk show, nel quale gli intervistati racconteranno le loro esperienze.
Venerdì 4 settembre, dalle 18 alle 20, con “Palleggiando sotto le stelle”. Protagoniste le pallavoliste della Volley Rizzi.
Sabato 5 settembre, allo stesso orario, sarà la volta della Scuola di danza “Funny Center”. Dalle 20, invece, la serata proseguirà con “MUSICollio”, concerti-cibo-cultura di sabato sera in osteria.
Domenica 6 settembre, dalle 10, il Mercatino sotto le stelle. Nel pomeriggio, dalle 18 alle 20, ancora sport con l’appuntamento “Gente che vola arriva in via Aquileia”, i tecnici del parkour dell’Associazione Sportiva Udinese prima faranno vedere praticamente cos’è questo sport e poi si racconteranno.
Da giovedì 10 a domenica 13, sarà all’insegna di Friuli Doc. Il terzo weekend si aprirà venerdì 18 settembre, dalle 18 alle 20, con “L’antica disciplina del Judo” e gli atleti del Judo Yama Arashi Udine.
Sabato 19 settembre, sempre dalle 18 alle 20 sarà la volta della scherma targata Asu. Un appuntamento che vedrà la partecipazione della Campionessa del mondo di spada, Mara Navarria. Dalle 20, torna l’appuntamento con “MUSICollio”, concerti-cibo-cultura di sabato sera in osteria.
Domenica 20 settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 sono in calendario le esibizioni nostri campioni CSI-FITeT e prove gratuite per tutti con Asdcr Udine 2000 di Tennistavolo.
Venerdì 25 settembre un “Incontro con l’autrice”, dalle 19, protagonista Claudia Sfilli e il suo L’Urlo.
Sabato 26, dalle 18 alle 20, arriveranno in via Aquileia i cestisti della United Eagles Basketball, che militano in serie B. Dalle 20, ancora “MUSICollio”, concerti-cibo-cultura di sabato sera in osteria.
Domenica 27 settembre, dalle 10 alle 13, si discuterà dello “sport come mezzo per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione delle persone con disabilità intellettiva”, protagonisti degli Special Olympics Fvg, che saranno accompagnati da un ospite speciale, il campione Silvio Fauner.