03/04/2024

Di Marco Mascioli

Da anni sono disponibili a noleggio le  biciclette, ora anche a pedalata assistita, per spostarsi in centro a Udine, magari dopo aver lasciato l’auto nei parcheggi fuori dalle mura del centro città. Ora l’assessore allo sport del Comune di Udine, Antonio Falcone, ha pensato anche ai disabili e loro accompagnatori. 

L’amministrazione comunale ha acquistato un mezzo a pedalata assistita per trasporto di una carrozzina per disabili denominato “Veloplus”  lo concede in uso gratuito agli utenti interessati. Sarà collocato in piazza Primo Maggio o nel parcheggio Moretti e da lì sarà agevole recarsi in pieno centro, anziché cercare parcheggi che tra l’altro hanno costi notevoli. 

In pratica si tratta di un mezzo a tre ruote con batterie ricaricabili che consente di posizionare un passeggero anteriormente con tutta la carrozzina, mentre dietro l’accompagnatore potrà pedalare con la complicità di un motore elettrico, senza tanta fatica. 

Durante la presentazione dell’iniziativa l’assessore Falcone ha dimostrato che si tratta di un mezzo assolutamente pratico, facile e anche veloce, portando in giro una passeggera sbalordita e felice della nuova opportunità. 

Presenti diverse associazioni con il direttore regionale di Special Olympics Giuliano ClinoriKatia Aere medaglia di bronzo alle paralimpiadi di Tokio 2021 nella prova in linea della classe H5 femminile, alcuni cittadini e il Sindaco Pietro Fontanini con il vice Loris Michelini

Queste biciclette speciali sono realizzate in Olanda da diversi anni e quindi hanno tutte le funzionalità utile per il trasporto agevole, comprese le procedure di salita e discesa della carrozzina. Per il momento si tratta di un solo mezzo per la città di Udine, che tramite una prenotazione sul sito del Comune sarà possibile utilizzare, ma dopo un periodo di rodaggio, potrebbero essere acquistate altre bici anche in previsione di un potenziale interesse turistico. 

Share Button

Comments are closed.

Open