23/08/2024

Creare da qui a dieci anni, seimila posti di lavoro nel territorio di Trieste con un manifatturiero orientato all’alta tecnologia. Lo ha detto la presidente del Friuli Venezia GIulia, Debora Serracchiani in riferimento agli obietti del protocollo triennale firmato in sua presenza tra Area Science Park e Autorità Portuale.
saranno individuate e sperimentate nuove metodologie per agevolare insediamenti industriali ad alta tecnologia, con particolare attenzione all’innovazione nel settore manifatturiero, della logistica e dell’economia circolare.

Questo il concetto espresso dalla presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani nel corso della firma del Protocollo di intesa siglato oggi a Trieste nel Palazzo della Regione dal presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Mare Adriatico Orientale Zeno D’Agostino e dal presidente di AREA Science Park Sergio Paoletti. Un progetto concreto, come ha spiegato la presidente Serracchiani, che parte da un team già al lavoro da mesi con l’obiettivo di attrarre importanti investimenti in alta tecnologia da parte dei grandi capitali.

firmaNel dettaglio l’Accordo, che ha una durata di tre anni, prevede che Porto e AREA istituiscano Tavoli tecnici, occasioni di dialogo e confronto per individuare linee d’azione capaci di innestare lo sviluppo economico. In questo ambito saranno individuate e sperimentate nuove metodologie per agevolare insediamenti industriali ad alta tecnologia, con particolare attenzione all’innovazione nel settore manifatturiero, della logistica e dell’economia circolare. Il tutto coerente a una visione strategica improntata a forme di produzione non inquinanti e che limitino il consumo di materie prime.

La presidente ha messo l’accento sulla filiera istituzionale virtuosa alla base di questa importante collaborazione, che comprende il sostegno della Commissione Europea, del Ministero degli Esteri, oltre che della stessa Regione e degli Enti territoriali.

Il presidente dell’Authority Zeno D’Agostino ha rimarcato la priorità del Porto di introdurre costantemente processi innovativi, in quanto sul mercato internazionale vengono richieste qualità e competenze superiori rispetto al passato. Proprio per questo motivo la partnership con AREA assume un’importanza decisiva”.

Share Button

Comments are closed.